Solvay e PrinterPrezz collaborano su SLS per dispositivi medici

Solvay e PrinterPrezz stanno collaborando alle soluzioni di sinterizzazione laser selettiva (SLS) per la stampa 3D per impianti e dispositivi medici. PrinterPrezz è un pioniere che combina stampa 3D polimerica e metallo, nanotecnologie ed esperienza chirurgica per progettare e produrre dispositivi medici di prossima generazione.
Solvay vanta oltre 30 anni di esperienza nella fornitura di polimeri ad alte prestazioni al settore sanitario. I biomateriali Solviva dell’azienda forniscono prestazioni ottimali e soddisfano i requisiti per l’esposizione prolungata o permanente a fluidi corporei e tessuti nel corpo umano. Solvay sta sfruttando questa esperienza per ottimizzare congiuntamente materiali, lavorazione, progettazione e test per la produzione di dispositivi medici stampati in 3D ad alte prestazioni.
L’obiettivo di PrinterPrezz è portare più rapidamente sul mercato idee per dispositivi medici innovativi, collegando così medicina e produzione per diventare la prima azienda Medifacturing al mondo. Sviluppando dispositivi medici avanzati utilizzando processi che combinano esperienza nella stampa 3D, ortopedia, semiconduttori e nanotecnologie, l’obiettivo finale di PrinterPrezz è fornire soluzioni mediche che consentano alle persone di vivere una vita attiva più a lungo.

“Solvay collabora con le aziende dell’ecosistema della produzione additiva (AM) per offrire soluzioni di stampa 3D ad alte prestazioni pronte per la produzione al settore sanitario”, ha affermato Christophe Schramm, AM Business Manager per la business unit globale di Solvay Specialty Polymers. “Questa partnership ci consentirà di combinare la nostra esperienza nei materiali con l’offerta unica di PrinterPrezz per la qualificazione dei dispositivi medici per accelerare l’adozione di impianti e dispositivi medici stampati in 3D utilizzando la più recente tecnologia delle polveri AM di Solvay per SLS”.
Oltre alla collaborazione, il fondo di capitale di rischio di Solvay, Solvay Ventures, ha partecipato al recente round di finanziamento azionario da 16 milioni di dollari di PrinterPrezz. Il finanziamento sosterrà gli sforzi di sviluppo collaborativo in materiali specializzati per apparecchiature mediche. “Collaborando insieme, Solvay e PrinterPrezz accelereranno il progresso dei dispositivi medici stampati in 3D, fornendo migliori risultati ai pazienti attraverso una tecnologia innovativa come parte dei nostri sforzi per creare valore condiviso sostenibile per tutti”, ha affermato Thomas Canova, capo di Solvay Ventures.
“La stampa 3D si sta evolvendo rapidamente e sta rivoluzionando lo sviluppo di applicazioni sanitarie avanzate, dal concetto alla produzione”, ha affermato Shri Shetty, CEO di PrinterPrezz. “La gamma di servizi offerti da PrinterPrezz, che include indicazioni ingegneristiche, cliniche e normative, nonché l’accesso a software di simulazione 3D e stampanti 3D all’avanguardia, fornisce a Solvay un gateway per lo sviluppo e l’ottimizzazione del loro AM polimerico ad alte prestazioni polveri per far avanzare la produzione di impianti e dispositivi medici di prossima generazione”.