Casi di studioEdilizia & ArchitetturaNotizie - ultima oraProfessionalScanner 3DScanner 3D - ServiziStampa 3D - Processi

Thor3D usa il suo scanner 3D per digitalizzare una jacuzzi in 3 ore

Triton LLC, un produttore russo di vasche idromassaggio ha utilizzato lo scanner 3D di Thor3D per il reverse engineering degli stampi utilizzati per creare i prodotti. Negli anni Triton ha prodotto più di un centinaio di modelli di vasche da bagno, ognuna con la sua forma e dimensioni uniche. Inoltre, ogni modello ha la sua “matrice”. Questo master è stato utilizzato come base intorno alla quale lastre acriliche vengono applicate e poi raffreddate per creare una vasca da bagno perfettamente liscia.

Scanning_bathtub_with_Thor3D_2-270x340Il problema è che queste matrici, realizzate in alluminio o in materiali compositi, durano solo circa 3 anni (per creare fino a 8,000 vasche da bagno identiche). Con il tempo, si usurano, causando imperfezioni nel prodotto finale.

Una volta che questo accade, occorre creare un altro modello master, che può essere estremamente problematico.  Replicare le curvature complesse del disegno a mano è quasi impossibile e i disegni in CAD non esistono. I tecnici Triton hanno quindi contattato Thor3D per una aiuto nel reverse engineering delle loro matrici, in modo che, tre anni da adesso, non avranno lo stesso problema. Un processo che richiedeva  agli ingegneri di Triton in media 7,5 giorni, ora è durato solo 3 ore (dalla scansione al disegno in CAD).

Per digitalizzare le matrici è stato utilizzato lo scanner Thor3D marcatori adesivi con una raggio di 11 millimetri. L’intero oggetto è stato scansionato in una sola passata, di circa due minuti, ma per farlo la matrice è stata spostata al centro dello spazio di lavoro. Un’altra sfida è stata la luce del sole: il magazzino dove venivano conservati tutti i modelli master aveva delle doppie porte completamente aperte che sono dovute essere chiuse in quanto la luce diretta del sole è una vera sfida per uno scanner a luce bianca.

-Tempo richiesto per eseguire la scansione: 2 minuti

-Markers: Sì

-Tempo richiesto per post-elaborazione: 15 minuti

-Post Scansione: i dati sono stati convertiti nel formato .step utilizzando uno speciale plug-in di SolidWorks. I dati definitivi saranno utilizzati per creare nuove forme master per le vasche da bagno e le vasche per idromassaggio.

Collegamenti ai modelli 3D su Sketchfab:

1) https://skfb.ly/PYKW
2) https://skfb.ly/PYO8

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!