Lithoz presenterà la stampa 3D multimateriale metallo-ceramica-polimero
Le parti avanzate, compresi i dispositivi elettronici integrati, saranno esposte a Formnext insieme al sistema CeraFab Multi 2M30

Alla prossima fiera Formnext 2023 a Francoforte, Lithoz presenterà le ultime innovazioni nella stampa 3D multimateriale, con molte parti multifunzionali in mostra. Tutte le parti vengono stampate utilizzando CeraFab Multi 2M30 che farà la sua prima apparizione mondiale in una fiera.
Quest’ultimo sistema è in grado di combinare diversi materiali, come ceramica con metallo, ceramica con polimero o ceramiche diverse, in un’unica parte funzionale – e persino all’interno di un singolo strato stampato. In una sola tiratura è possibile combinare in modo flessibile e funzionale proprietà dei materiali completamente opposte, comprese le proprietà conduttive e isolanti, aprendo le porte al futuro della stampa 3D multimateriale e dell’intera industria ceramica.
Queste parti multimateriali saranno disponibili affinché i visitatori possano prenderle ed esaminarle per una vera esperienza “tattile e percepibile”. In anteprima mondiale alla fiera, anche la CeraFab Multi 2M30 sarà esposta affinché i visitatori possano vederla dal vivo.
Poiché la crescente domanda di stampa 3D ceramica su scala industriale è evidente in tutti i settori , presso lo stand Lithoz verrà messo in risalto anche il successo dei partner e della tecnologia di Lithoz nella produzione in serie. Un’ampia vetrina di parti affascinanti prodotte dagli utenti della tecnologia LCM di Lithoz, tra cui Steinbach AG, Bosch Advanced Ceramics, Fraunhofer IKTS e molti altri, metterà in evidenza i risultati di maggior successo di quest’anno utilizzando il processo LCM scalabile e dimostrerà la rapida crescita della stampa 3D in ceramica per uso industriale.
Dopo il grande interesse per le applicazioni sanitarie stampate in 3D utilizzando ceramiche tecniche al Formnext dello scorso anno, Lithoz presenterà innovazioni ancora più all’avanguardia nel 2023. Oltre a una gamma di restauri dentali in disilicato di litio dall’aspetto perfettamente naturale, un’esposizione speciale di ceramiche bioriassorbibili, come l’idrossiapatite, il fosfato tricalcico e le parti mediche multimateriali che combinano entrambi, metteranno in evidenza il potere della ceramica per un futuro in cui, attraverso la fusione della ceramica e la tecnologia di stampa 3D all’avanguardia, la precisione chirurgica e il benessere del paziente saranno elevati a livelli senza precedenti .