CurifyLabs ha lanciato gli inchiostri farmaceutici stampabili in 3D
L'obiettivo è rendere l'azienda una delle prime a offrire la stampa 3D di medicinali come servizio scalabile e pratico per la produzione di medicinali personalizzati

CurifyLabs, un’azienda finlandese di tecnologia sanitaria, ha lanciato i suoi inchiostri farmaceutici prodotti GMP (buone pratiche di produzione) per medicinali stampabili in 3D, rendendola una delle prime aziende a offrire la stampa 3D di medicinali come servizio scalabile e pratico. Gli inchiostri forniscono una nuova soluzione per la produzione di farmaci personalizzati su misura per il paziente nelle farmacie e negli ospedali. Il kit farmaceutico di CurifyLabs, che comprende la tecnologia di stampa 3D automatizzata combinata e inchiostri farmaceutici stampabili, consente un’adozione più ampia della medicina personalizzata, con il risultato di una migliore assistenza futura per i pazienti con esigenze diverse.
La domanda di medicina personalizzata è in aumento. Differenze genetiche, età, sesso, allergie e disabilità possono influenzare il modo in cui gli individui reagiscono al farmaco. La produzione di massa di medicinali e dosaggi standardizzati può portare a trattamenti inefficaci, effetti collaterali e rischi significativi per la salute di alcuni pazienti. Il trattamento e i farmaci personalizzati sono cruciali, soprattutto per i pazienti in situazioni vulnerabili come i malati di cancro e i bambini. Secondo un rapporto della Commissione Europea, oltre il 50% dei medicinali non è attualmente registrato per l’uso nei bambini. Inoltre, vi è una crescente evidenza che i test farmacogenetici finalizzati all’ottimizzazione del dosaggio dei farmaci riducono le reazioni avverse nei pazienti.
“C’è una significativa necessità di metodi scalabili e pratici per produrre farmaci personalizzati che soddisfino esattamente le esigenze del paziente. Siamo entusiasti di presentare il primo inchiostro farmaceutico al mondo per la stampa 3D di farmaci e di offrire una soluzione per produrre medicinali personalizzati nelle farmacie e negli ospedali in modo efficiente e sicuro. Ciò consente una più ampia disponibilità di farmaci e una migliore assistenza per le persone con varie condizioni mediche, in particolare quelle in situazioni vulnerabili in cui il trattamento personalizzato è l’unica opzione”, ha affermato Charlotta Topelius, CEO e co-fondatrice di CurifyLabs.
Attualmente il compounding (la preparazione di trattamenti farmacologici personalizzati) viene effettuato manualmente nelle farmacie. I farmacisti misurano e mescolano diversi ingredienti per creare farmaci su misura per le esigenze specifiche del paziente. Sebbene questa pratica garantisca la personalizzazione, spesso comporta un costo in termini di tempo e potenziali errori umani, compromettendo l’efficienza e la sicurezza del paziente.
Per affrontare le sfide operative, finanziarie, normative e cliniche che ostacolano una più ampia adozione di farmaci personalizzati, CurifyLabs ha sviluppato un concetto di produzione automatizzata su richiesta – il CurifyLabs Pharma Kit – che consente la produzione di farmaci personalizzati, in loco, nelle farmacie. Il team di farmacisti di CurifyLabs ha sviluppato una varietà di inchiostri farmaceutici stampabili, per un’ampia gamma di API comunemente utilizzate nelle farmacie odierne. Con la stampante e gli inchiostri farmaceutici CurifyLabs Pharma, i farmacisti hanno accesso a una libreria di inchiostri stampabili per la stampa 3D veloce in conformità con i requisiti normativi del settore.
“La produzione di farmaci su misura per la farmacia è molto laboriosa e comporta fasi di lavoro manuale. Stavamo aspettando questo tipo di tecnologia”, ha detto Catharina Kern, farmacista presso l’ospedale universitario di Münster.
“La stampa 3D farmaceutica automatizza il lungo processo di composizione manuale, consentendo ai farmacisti di produrre in modo efficiente farmaci personalizzati mantenendo elevati standard di produzione. La qualità di tutti i farmaci prodotti viene verificata con strumenti di controllo qualità in-process con la nostra soluzione. La nostra tecnologia può far risparmiare fino al 70% del tempo rispetto ai metodi manuali”, ha affermato Niklas Sandler, CTO e fondatore di CurifyLabs.
Rendere la preparazione automatizzata di alta qualità accessibile a tutte le farmacie e ai pazienti apre un’opportunità unica in un mercato in rapida crescita. Secondo Global Market Insights, il mercato globale dei compound è stato valutato a 11 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che raggiungerà i 18,2 miliardi di dollari entro il 2030, spinto dalla crescente domanda di farmaci personalizzati.
“Con le nostre soluzioni di stampa 3D, miriamo a rimodellare il panorama dei medicinali su misura per le farmacie negli ospedali e nelle farmacie farmaceutiche. Il nostro obiettivo è gettare le basi per un sistema sanitario che offra non solo farmaci personalizzati ma anche maggiore praticità, maggiore sicurezza dei pazienti e risparmio di tempo per i farmacisti”, ha affermato Charlotta Topelius.