Le vendite di Lithoz dei sistemi tecnologici LCM sono raddoppiate nel 2022
I livelli di adozione aumentano man mano che le aziende ceramiche guardano alla produzione di massa

Lithoz GmbH, leader del mercato mondiale e dell’innovazione nella stampa 3D in ceramica, ha confermato che il 2022 è stato l’anno di maggior successo di sempre, con il doppio degli ordini acquisiti rispetto al 2021. Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, i risultati delle vendite di Lithoz indicano che il 2022 ha segnato un cambiamento significativo negli innovatori che utilizzano la tecnologia di stampa 3D in ceramica per portare la loro produzione di additivi ceramici a livelli industriali. Mentre la produzione in serie tramite la tecnologia LCM è già stata implementata con successo da molti leader dell’innovazione in vari campi, sempre più clienti di settori importanti e diversificati come quello aerospaziale, dentale, medico ed elettronico stanno ora approfittando di questo potente processo.
Il co-fondatore e CTO di Lithoz, il Dr. Johannes Benedikt, è stato estremamente orgoglioso dei risultati ottenuti dal suo team quest’anno. Sottolineando l’enorme potenziale di combinare la ceramica come materiale potente con la libertà geometrica della produzione additiva, ha affermato che “tutte le risposte alle nostre urgenti domande di oggi, dalle società che invecchiano alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici, conterranno probabilmente una parte in ceramica stampata in 3D come parte della soluzione”.
Grazie a partner nuovi ed esistenti nel settore che investono sempre di più nella tecnologia di produzione additiva, quest’anno Lithoz ha quasi raddoppiato le vendite di macchine, raggiungendo la sua missione di stabilire LCM come standard industriale della stampa 3D in ceramica. Oltre a questa pietra miliare nelle vendite di macchine, l’azienda ha ora diversi clienti con parchi macchine di stampanti 3D CeraFab che producono milioni di parti in ceramica stampate in 3D all’anno. Avendo inoltre lanciato due nuovi potenti materiali, questa crescente domanda evidenzia come le proprietà vantaggiose della ceramica siano sempre più riconosciute per applicazioni mediche, dentistiche e industriali.
Secondo l’ultimo rapporto Ceramic AM di 3dpbm, il valore totale del mercato AM ceramico ammontava a 154 milioni di dollari nel 2020 e si prevede che crescerà a un CAGR sbalorditivo del 36,5% fino al 2030. Con la sua tecnologia LCM collaudata nel settore, Lithoz ha ancora una volta ha confermato la sua posizione di leader del mercato globale. Dopo aver inviato le ultime due stampanti CeraFab System S65 dell’anno nel loro viaggio verso un nuovo cliente negli Stati Uniti, il CEO Dr. Johannes Homa vede questa crescita del settore come un segno dei produttori che riconoscono che “la stampa 3D in ceramica non riguarda la sostituzione di processi consolidati , ma su dove la stampa 3D può creare valore aggiunto e nuove possibilità”.
Quest’anno, l’azienda ha introdotto due nuove tecnologie nel proprio portafoglio di tecnologia di stampa 3D. Il potente processo LCM (Lithography-based Ceramic Manufacturing), che fino a quest’anno era la sua unica tecnologia di stampa 3D, è stato affiancato dallo Slipcasting indotto da laser con il lancio della stampante 3D CeraMax Vario V900 a giugno. Questo utilizza una tecnica completamente nuova per costruire parti grandi e con pareti spesse con densità piena. L’annuncio della prima acquisizione aziendale di Lithoz sotto forma di CerAMing ha quindi aggiunto LSD-Print come processo imminente, che offrirà agli innovatori un’altra tecnologia pionieristica per lavorare con la stampa 3D in ceramica.