
Per celebrare l’ufficialità e la piena disponibilità del nuovo rapporto di VoxelMatters Research sul mercato della produzione additiva per ceramica tecnica (2022-2032), insieme ai primi set di dati disponibili come prodotti autonomi, pubblichiamo l’elenco delle 10 principali aziende entro il 2022 con entrate in produzione additiva ceramica tecnica. A dominare la classifica sono le “big three” della ceramica tecnica: Lithoz, 3DCeram e Desktop Metal (inteso come ExOne). Ma vediamo più nel dettaglio le aziende e cosa significa la loro presenza sul mercato nel suo complesso.
Innanzitutto, qualche dettaglio in più sul Technical Ceramic AM Report di VoxelMatters Research per contestualizzare e comprendere meglio le informazioni fornite e come dovrebbero essere interpretate. Come descritto nel recente comunicato stampa, si prevede che il segmento AM della ceramica tecnica crescerà da 113 milioni di dollari nel 2022 a 2 miliardi di dollari di ricavi entro il 2032, con un CAGR del 33,5%. Pur rappresentando ancora un mercato di nicchia, la ceramica tecnica continua a mostrare forti segnali di crescita, un rapido sviluppo tecnologico e un alto potenziale di adozione industriale. L’unico elemento non incluso in questo rapporto è relativo al numero e al valore relativo delle parti prodotte internamente dagli utenti finali della ceramica tecnica AM.

Set di dati del mercato AM in ceramica tecnica di VoxelMatters
Questo nuovo studio si basa sul database aggiornato di VoxelMatters delle principali aziende e prodotti AM. Questo database comprende oltre 1.500 aziende (e migliaia di prodotti unici) di produttori di hardware per AM in metalli, polimeri, compositi e ceramica, fornitori di materiali per AM e fornitori di servizi per AM. Per riflettere meglio l’intera estensione del database VoxelMatters e soddisfare meglio i requisiti unici per i dati di mercato, i dati relativi all’hardware, ai materiali e alle parti prodotte inclusi nel rapporto sono resi disponibili anche come prodotti autonomi per ciascun segmento specifico.
In totale, sfruttando la directory VoxelMatters, la più grande directory globale di aziende AM verificate, che attualmente comprende oltre 6.800 aziende, il team di ricerca ha identificato 108 aziende che hanno investito interessi nell’AM in ceramica tecnica, rappresentando quasi la totalità del mercato e i suoi segmenti chiave: 24 produttori di hardware, 40 fornitori di materiali e 44 fornitori di servizi. Il set di dati per questo studio comprende oltre 15.000 punti dati, fornendo una delle istantanee più accurate del mercato globale.
Le 10 migliori aziende manifatturiere di ceramica tecnica
Dato il contesto generale del mercato, diamo uno sguardo più approfondito agli attuali leader di mercato. Sebbene VoxelMatters abbia raccolto o stimato dati sui ricavi di ciascuna azienda, alcuni di questi dati sono considerati riservati e protetti da accordi NDA. Pertanto, tutti i dati sulle entrate nel report e nei set di dati vengono presentati solo come aggregati per tecnologia hardware, tipo/forma di materiale e tipo di parti.

Secondo i dati raccolti da VoxelMatters per questo rapporto, le 10 principali aziende manifatturiere di ceramica tecnica vedono Lithoz come leader di mercato globale attraverso una potente combinazione di macchine DLP industriali di fascia alta e un’ampia selezione di materiali disponibili. L’azienda fornisce anche alcuni servizi (intesi come parte o sviluppo materiale per clienti chiave). Il prossimo in linea è l’azienda francese 3DCeram che offre anche una potente selezione di macchine e materiali SLA avanzati. Queste aziende rappresentano le principali soluzioni di riferimento per la maggior parte dei requisiti di allumina, zirconia, silice e HA/TCP AM. La terza società nell’elenco è Desktop Metal, presente attraverso l’acquisizione di ExOne. Questo è il più grande fornitore di hardware, materiali e servizi per il getto di leganti per ceramica tecnica.
La quarta e la quinta azienda nella Top 10 sono anche produttori di hardware DLP e SLA che offrono materiali e servizi. Admatec (ora di proprietà di Nano Dimension) è un fornitore leader di hardware e materiali tecnici per l’AM in ceramica e anche un fornitore di servizi attraverso la sua divisione Formatec. iLaser è un fornitore cinese in rapida crescita di hardware SLA per ceramica tecnica (che fornisce anche materiali e servizi di produzione di parti). Attualmente l’azienda è attiva quasi esclusivamente sul mercato interno cinese.
XJet, sesta nella top 10, è l’unica azienda che offre la tecnologia binder jetting per ceramica tecnica (allumina). I suoi sistemi di fascia alta sono in grado di effettuare una produzione di pezzi ad alta produttività e l’azienda dispone già di una significativa base installata in tutto il mondo. XJet gestisce anche una grande struttura che offre servizi di sviluppo di parti e processi ai propri clienti hardware.
Le restanti posizioni nella top 10 sono occupate da aziende con capacità di fatturato minori e quindi suscettibili a fluttuazioni elevate. XXXX è un’azienda di hardware DLP, attiva anche sul mercato interno cinese, mentre nScrypt è un produttore di sistemi di estrusione ad alta precisione che possono essere utilizzati per materiali ceramici (l’unica azienda di estrusione di materiali in questo elenco). AON è un altro produttore di sistemi DLP per ceramica tecnica che si rivolge principalmente ai mercati asiatici dalla sua base in Corea del Sud. Infine Cerhum è un fornitore di servizi con una vasta esperienza in parti mediche in ceramica tecnica stampate in 3D di alto valore come dispositivi e impianti.