VoxelMatters pubblica due nuovi rapporti sulla stampa 3D della ceramica tecnica e traditionale
Coprendo un panel totale di 171 aziende e 24.000 punti dati; i segmenti combinati raggiungeranno i 3,7 miliardi di dollari entro il 2032

Dopo aver condotto ricerche approfondite negli ultimi mesi, VoxelMatters Research, società leader di analisi di mercato specializzata nel monitoraggio del settore globale della produzione additiva (AM), ha pubblicato i risultati dei suoi nuovi studi completi sui segmenti tecnici e tradizionali della produzione additiva di ceramica. I due rapporti, intitolati Technical Ceramic AM Market 2023 e Traditional Ceramic & Sand AM Market 2023, raccolgono informazioni sulle vendite e sulle attività commerciali di tutte le principali aziende che operano oggi in questi segmenti.
Secondo i nuovi rapporti, si prevede che il segmento AM della ceramica tecnica crescerà da 113 milioni di dollari nel 2022 a 2 miliardi di dollari di ricavi entro il 2032, con un CAGR del 33,5%. Si prevede che il tradizionale segmento AM in ceramica e sabbia crescerà da 137 milioni di dollari a 1,7 miliardi di dollari di ricavi, con un CAGR del 30,4% nello stesso periodo.
Pur rappresentando ancora un mercato di nicchia, le ceramiche tecniche e tradizionali continuano a mostrare forti segnali di crescita, un rapido sviluppo tecnologico e un alto potenziale di adozione industriale. Per questi motivi, VoxelMatters monitora questi segmenti di mercato da anni e ha costruito il database più accurato e completo al mondo di dati di mercato.
I nuovi studi, basati sul database aggiornato di VoxelMatters delle principali aziende ceramiche tecniche e tradizionali di AM (hardware AM, materiali AM e servizi AM), forniscono le analisi e previsioni più complete del mercato globale della ceramica AM.
Inoltre, per la prima volta, i segmenti AM della ceramica tecnica e tradizionale sono stati suddivisi in report dedicati per riflettere le caratteristiche molto diverse di ciascun segmento industriale, con la ceramica tecnica caratterizzata da (principalmente) produzione diretta di parti avanzate e di piccole dimensioni e ceramica tradizionale concentrandosi su stampi in sabbia di grandi dimensioni e applicazioni di fusione. I due report sono disponibili anche in bundle.
Il resoconto tecnico AM della ceramica
Sfruttando VoxelMatters Directory, la più grande directory globale di aziende AM verificate, che attualmente comprende oltre 6.800 aziende, il team di ricerca ha identificato 108 aziende che hanno investito interessi nell’AM in ceramica tecnica, rappresentando quasi la totalità del mercato e i suoi segmenti chiave: 24 produttori di hardware , 40 fornitori di materiali e 44 fornitori di servizi. Il set di dati per questo studio comprende oltre 15.000 punti dati, fornendo una delle istantanee più accurate del mercato globale.
Questo nuovo rapporto di 200 pagine, contenente oltre 128 grafici e tabelle di dati, si concentra sulla ceramica tecnica utilizzata nell’AM per produrre parti ad alte prestazioni che di solito pesano solo pochi grammi. Il mercato è stato trainato dai ricavi dell’hardware, che rappresentavano il 53% del mercato principale della ceramica tecnica AM nel 2022, e in particolare dalle tecnologie di fotopolimerizzazione IVA (VPP). Le principali aziende hardware nel 2022 in termini di fatturato sono state Lithoz, 3DCeram, Desktop Metal, iLaser e XJet.

Rispecchiando le tendenze dell’hardware, i materiali liquami per VPP hanno rappresentato il 54% dei ricavi dei materiali, mentre il settore dei servizi AM è destinato a registrare la crescita più significativa, con un CAGR previsto del 35% durante il periodo di previsione di 10 anni (dal 2022 al 2032). Infine, il rapporto include anche un’analisi geografica approfondita, che vede le aziende con sede nell’area EMEA generare i maggiori ricavi nel 2022, per un totale di 34,29 milioni di dollari.
Alcune aziende leader ed emergenti affrontate nel rapporto includono: 10dim Tech, 3DCERAM, Admatec e Formatec (parte di Nano Dimension), AON, BMF, Bosch Advanced Ceramics, CERHUM, Desktop Metal e ExOne, Goodman Technologies, iLaser, KRAHN Ceramics, Kyocera Fine Ceramics, Lithoz, Nanoe, nScrypt, Schunk Carbon Technology, Steinbach, Tethon 3D, voxeljet, WZR Ceramic Solutions, XJet, Zipro.

Il tradizionale rapporto AM in ceramica e sabbia
Il nuovo rapporto di 120 pagine, contenente oltre 80 grafici e tabelle di dati, si concentra sulla ceramica tradizionale utilizzata nella produzione additiva principalmente per produrre stampi di grandi dimensioni per la fusione in sabbia. In questo caso il team ha identificato 63 aziende che operano ampiamente nel settore dell’AM in ceramica tradizionale, rappresentando quasi la totalità del mercato dell’AM in ceramica e i suoi segmenti chiave: 21 produttori di hardware, 18 fornitori di materiali e 46 fornitori di servizi. In totale, il set di dati per questo studio di mercato comprende oltre 9.000 punti dati, fornendo una delle istantanee più accurate dell’attuale mercato globale dell’AM in ceramica.
Anche in questo segmento di mercato l’hardware (principalmente binder jetting) rappresenta la forza trainante in termini di ricavi, che si prevede supereranno il miliardo di dollari entro il 2032. Si prevede che i ricavi dei servizi AM cresceranno a un CAGR inferiore del 22,6% fino al 2032, principalmente perché ci aspettiamo le aziende utenti finali (comprese le fonderie) ad adottare internamente la tecnologia a getto di legante di sabbia per le applicazioni di fusione.

Le principali aziende hardware nel 2022 in termini di fatturato sono state ExOne e voxeljet, mentre i maggiori segmenti di adozione sono stati i settori industriale, automobilistico, energetico e di consumo che rappresentano oltre il 60% del mercato.
Le aziende leader ed emergenti affrontate nel rapporto includono: 3D Potter, AFS, AMSKY, Ceramica Collet, Christenguss, CITELE Group, Desktop Metal, Desamanera, EASYMFG, Eisengiesserei Mezger, Enable, FHZL, Guangdong Zhongliding Intelligent Technology, Hetitec, HumTown Additive, ITOCHU Internazionale, KOCEL, Metang Novatech, voxeljet e WASP.

I dettagli su entrambi i rapporti, compresi gli indici completi e le cifre, sono disponibili sul sito web della società. I documenti chiave per entrambi i report sono disponibili su richiesta.