Tecnológico de Monterrey apre un nuovo laboratorio AM in Messico
Il Core Lab per la produzione additiva è situato all’interno dell’Istituto dei materiali avanzati per la produzione sostenibile (IAMSM) ed è dotato di tecnologia all’avanguardia

Nelle recenti notizie riportate da Mexico Now, Tecnológico de Monterrey, un istituto scolastico privato senza scopo di lucro dedicato all’istruzione superiore in Messico, ha inaugurato il Core Lab per la produzione additiva. Situato all’interno dell’Istituto di materiali avanzati per la produzione sostenibile (IAMSM), il laboratorio si trova ora all’interno del Parque de Investigación e Innovación Tecnológica (PIIT).
Situato a Monterrey, Nuevo León, in Messico, il Core Lab è dotato di tecnologia all’avanguardia, orientata a promuovere e far avanzare le attività di ricerca e le attività di trasferimento tecnologico nei settori della produzione additiva e dell’Industria 4.0. L’obiettivo finale è stimolare l’innovazione, coltivare imprese incentrate sulla tecnologia e rafforzare la catena di approvvigionamento nella regione nordorientale del Messico.
In una partnership strategica con GE Additive, il laboratorio estende una gamma di soluzioni industriali progettate per migliorare la produttività e i parametri delle prestazioni, riducendo contemporaneamente le tempistiche di sviluppo e convalida.
Inoltre, la struttura è dedicata alla coltivazione di capitale umano altamente specializzato e competente nelle tecniche di produzione additiva. Queste persone avranno il compito di identificare e realizzare soluzioni tecnologiche scalabili che abbiano un impatto positivo sulla società, facilitate attraverso il trasferimento tecnologico e le iniziative di industrializzazione.
Nell’ambito del Core Lab, i ricercatori saranno impegnati in attività poliedriche che comprendono la progettazione dei componenti, la simulazione dei processi, la validazione e la conduzione di analisi sperimentali sia dei processi che dei componenti.
Il Core Lab, in collaborazione con IAMSM e GE Additive, mira a promuovere un ecosistema tecnologico dinamico, che integri armoniosamente industria, istituzioni accademiche, fornitori di tecnologia e utenti finali. Questa iniziativa mira a consolidare il proprio status di ricerca e innovazione riguardante lo sviluppo di materiali e prototipi funzionali industriali.
La cerimonia di apertura ufficiale del Core Lab è stata presieduta da José Alfredo Pérez, Direttore Generale dell’Istituto di Innovazione e Trasferimento Tecnologico Nuevo León. Insieme a lui c’erano persone stimate tra cui Mario Adrian Flores, Vice Presidente della Regione Campus Monterrey e Vice Presidente della Regione Nord del Tecnológico de Monterrey; Guillermo Torre, Rettore di TecSalud e Vice Presidente delle Aree di Supporto alla Ricerca del Tecnológico de Monterrey; e Gabriel Arreola, Responsabile delle operazioni del sito e delle relazioni governative presso GE Aerospace.