Arte & DesignEventiModellazione 3DNotizie - ultima oraStampa 3D - Processi

Design Shanghai, arriva l’arte romana stampata in 3D di JANNE KYTTANEN

Nato in Finlandia e cresciuto nei Paesi Bassi, Janne Kyttanen è uno dei principali visionari nel campo delle applicazioni innovative della stampa in 3D. Il suo lavoro ha scosso il mondo del design all’evento Design Shanghai, dove ha proposto parecchi lavori delle sue ultime collezioni: Them Romans e Rollercoaster Tables.

Janne Kyttanen
Janne Kyttanen

La mostra è stata presentata da Gallery ALL (Los Angeles e Pechino), un’autorità nel mercato dell’arte contemporanea in Cina, all’inaugurazione dell’evento asiatico dedicato al design internazionale, che si è svolto tra il 9 e il 12 Marzo 2016.

Con linee ispirate agli oggetti dell’antica Roma, Them Romans è una scultura in ceramica a forma di trittico. Roma non è stata costruita in un giorno, ma queste colonne romane sono state generate dal codice in pochi minuti. Them Romans è un proseguimento dell’esplorazione da parte di  Kyttanen del design generativo, un approccio in cui il designer è lo spettatore che congela un momento nel tempo.

Design Shanghai, dal passato al futuro

La collezione Rollercoaster Table, d’altro canto, ha un approccio decisamente futuristico: un’unica spirale infinita in oro lucidato rosa e finiture a specchio in acciaio inox. Ogni modello trasmette l’estetica di design unica di  Kyttanen, facendo riferimento a forme trovate in natura e oltre. Tutti I lavori sono disponibili in edizioni limitate di 8 pezzi (oltre a due prove d’artista per ogni edizione).

Dopo essere stato tra i primi a prevedere l’uso da parte dei consumatori della stampa in 3D oltre 12 anni fa (cosa  che l’ha portato a ricoprire il ruolo di Chief Creative Officer presso 3D Systems dopo che l’azienda aveva acquisito il suo studio Freedom of Creation) Kyttanen ha recentemente esplorato la successiva frontiera della stampa in 3D nel design e, in particolare, nel design di mobili di grandi dimensioni, spesso combinandola con altri processi.

Nella sua presentazione, intitolata  Magical Crossroads, Kyttanen ha esplorato  nuove esigenze del pensiero di frontiera, nuove abilità ibride e la magia che può verificarsi nell’incrocio di diverse discipline come la stampa in 3D, la nanotecnologia, la biotecnologia e la realtà virtuale.

Con l’implicazione che le nuove tecnologie possono avere un impatto su quelle più antiche, fino all’infinito e oltre.

Janne_Kyttanen_Rollercoaster_Rose_Gold-340x227

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!