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L’aeronautica americana sostiene lo sviluppo di un tappetino mobile stampato in 3D

Mat è stato lanciato da un professore alla Purdue University e all'ITAMCO

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Un professore di ingegneria civile presso la Purdue University sta sviluppando un nuovo tipo di tappetino per operazioni di volo temporanee utilizzando la produzione additiva metallica. Il progetto, che è stato condotto in collaborazione con Indiana Technology and Manufacturing Companies (ITAMCO), ha recentemente ricevuto una sovvenzione del valore di 1 milione di dollari dall’aeronautica americana.

Il finanziamento, una sovvenzione SBIR Fase II, consentirà al professore di Purdue Pablo Zavattieri e al suo team di seguire rapidamente lo sviluppo del tappetino stampato in 3D. Ha detto del progetto: “L’obiettivo della ricerca è quello di sviluppare una robusta tecnologia a foglio o rullo che serva come alternativa al tappetino AM-2 per le operazioni di volo temporaneo o di spedizione. La stuoia AM-2 ha servito bene le forze armate statunitensi dalla guerra del Vietnam, ma i materiali e la tecnologia nel progetto di ricerca guidato da ITAMCO offriranno molti vantaggi rispetto alla stuoia AM-2″.

Tappetino per pista Purdue dell'Air Force

La stuoia AM-2 convenzionale è una pista mobile costituita da rettangoli metallici (solitamente in acciaio o alluminio) che misurano circa 2 x 12 piedi. Il tappetino è progettato per essere posizionato su superfici più deboli per consentire agli aerei militari di atterrare e decollare. Si dice che il nuovo tappetino per la pista stampato in 3D e concepito dal team Purdue sia più leggero dell’AM-2 e più resistente.

La nuova soluzione opaca è costituita da una superficie superiore che si incolla con una superficie inferiore. Il design si distingue per la sua geometria PXCM (Phase Transforming Cellular Material), che può resistere e mitigare il carico e le sollecitazioni degli aerei militari.

“I prodotti realizzati con la geometria PXCM hanno la capacità di passare da una configurazione stabile a un’altra configurazione stabile o metastabile e viceversa”, ha spiegato Zavattieri. “Ciò significa che il nuovo tappetino della pista potrebbe potenzialmente guarire da solo, risultando in una durata molto più lunga rispetto a una pista realizzata con tappetino AM-2. Un altro vantaggio è che i detriti sulla pista non ostacoleranno le prestazioni della pista con la nostra tecnologia”.

Con la recente sovvenzione di 1 milione di dollari dalla US Air Force , il ricercatore Purdue e i suoi partner di ITAMCO accelereranno lo sviluppo della passerella, passando alla fase di prototipazione e test. Nello specifico, i partner valuteranno la capacità del tappetino stampato in 3D di ripristinarsi al suo contorno originale e la piena capacità operativa entro 30 minuti dalla compattazione.

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