Thermwood dimostra una tecnologia di stampa a strato verticale con LSAM MT

Thermwood Corporation ha dimostrato un nuovo approccio alla stampa 3D su larga scala, che costruisce parti verticalmente anziché orizzontalmente. L’esclusivo processo, che è stato adattato per la stampante LSAM MT a basso costo dell’azienda, è reso possibile grazie alla tecnologia brevettata di stampa a strati verticali (VLP) di Thermwood.
La tecnologia VLP di Thermwood è in grado di produrre parti molto più alte rispetto alla stampa orizzontale convenzionale. La tecnica, che è già stata impiegata utilizzando i più grandi sistemi LSAM dell’azienda, ha prodotto con successo parti di oltre 20 piedi di altezza. Ora, l’azienda ha dimostrato come la sua tecnologia VLP sia possibile non solo utilizzando i suoi sistemi LSAM di fascia alta, ma anche la sua macchina LSAM MT a basso costo, che ha un portale fisso e una tavola mobile.
Con LSAM MT, Thermwood afferma di aver bisogno di un approccio fondamentalmente diverso per la stampa verticale, che consiste nella stampa di parti su una struttura di supporto che è fissata alla parte posteriore e scorre sul tavolo mobile. L’azienda aggiunge: “Un secondo tavolo di stampa da 5 piedi per 10 piedi è montato verticalmente sul retro del tavolo principale. Man mano che la parte cresce, il tavolo mobile tira la parte sulla struttura di supporto. Utilizzando questo approccio, LSAM MT può quindi stampare parti fino a 5 piedi (asse Z) per 10 piedi (asse X) per 10 piedi (asse Y)”.
Thermwood ha dimostrato la nuova tecnica stampando parti realizzate con materiali termoplastici sia a bassa che ad alta temperatura. La prima parte è stata realizzata in ABS rinforzato con fibra di carbonio, e la seconda da Techmer ha mescolato PSU/PESU rinforzato con fibra di carbonio al 25%. La parte realizzata con l’alimentatore ad alta temperatura/PESU pesava 1190 libbre (il peso massimo per il sistema a tavola mobile) ed è stata completata entro 16 ore e 40 minuti. (I suoi sistemi più grandi possono teoricamente stampare parti verticali che pesano fino a 50.000 libbre).
La parte dimostra la capacità di LSAM MT di stampare parti verticali alte sia da materiali a bassa temperatura (comuni per utensili industriali, fissaggi, modelli di fonderia, ecc.) Sia da materiali ad alta temperatura come PSU/PESU, che viene utilizzato per stampi e utensili che resistono molto temperature elevate, comprese quelle utilizzate in autoclave. Thermwood aggiunge che è in grado di stampare parti di grandi dimensioni in grado di sostenere il vuoto secondo gli standard aerospaziali senza la necessità di un rivestimento secondario.