Produzione

Thermwood dimostra una tecnologia di stampa a strato verticale con LSAM MT

Thermwood Corporation ha dimostrato un nuovo approccio alla stampa 3D su larga scala, che costruisce parti verticalmente anziché orizzontalmente. L’esclusivo processo, che è stato adattato per la stampante LSAM MT a basso costo dell’azienda, è reso possibile grazie alla tecnologia brevettata di stampa a strati verticali (VLP) di Thermwood.

La tecnologia VLP di Thermwood è in grado di produrre parti molto più alte rispetto alla stampa orizzontale convenzionale. La tecnica, che è già stata impiegata utilizzando i più grandi sistemi LSAM dell’azienda, ha prodotto con successo parti di oltre 20 piedi di altezza. Ora, l’azienda ha dimostrato come la sua tecnologia VLP sia possibile non solo utilizzando i suoi sistemi LSAM di fascia alta, ma anche la sua macchina LSAM MT a basso costo, che ha un portale fisso e una tavola mobile.

 

Con LSAM MT, Thermwood afferma di aver bisogno di un approccio fondamentalmente diverso per la stampa verticale, che consiste nella stampa di parti su una struttura di supporto che è fissata alla parte posteriore e scorre sul tavolo mobile. L’azienda aggiunge: “Un secondo tavolo di stampa da 5 piedi per 10 piedi è montato verticalmente sul retro del tavolo principale. Man mano che la parte cresce, il tavolo mobile tira la parte sulla struttura di supporto. Utilizzando questo approccio, LSAM MT può quindi stampare parti fino a 5 piedi (asse Z) per 10 piedi (asse X) per 10 piedi (asse Y)”.

Thermwood ha dimostrato la nuova tecnica stampando parti realizzate con materiali termoplastici sia a bassa che ad alta temperatura. La prima parte è stata realizzata in ABS rinforzato con fibra di carbonio, e la seconda da Techmer ha mescolato PSU/PESU rinforzato con fibra di carbonio al 25%. La parte realizzata con l’alimentatore ad alta temperatura/PESU pesava 1190 libbre (il peso massimo per il sistema a tavola mobile) ed è stata completata entro 16 ore e 40 minuti. (I suoi sistemi più grandi possono teoricamente stampare parti verticali che pesano fino a 50.000 libbre).

La parte dimostra la capacità di LSAM MT di stampare parti verticali alte sia da materiali a bassa temperatura (comuni per utensili industriali, fissaggi, modelli di fonderia, ecc.) Sia da materiali ad alta temperatura come PSU/PESU, che viene utilizzato per stampi e utensili che resistono molto temperature elevate, comprese quelle utilizzate in autoclave. Thermwood aggiunge che è in grado di stampare parti di grandi dimensioni in grado di sostenere il vuoto secondo gli standard aerospaziali senza la necessità di un rivestimento secondario.

Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!