La stampa 3D si prepara al suo grande ritorno in Europa

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Budapest e Praga sono innegabilmente due delle più affascinanti città in Europa e nel mondo. Se siete tra colo che ancora non hanno avuto occasione di visitarle e siete appassionati di stampa 3D, ora avrete un paio di motivi in più per visitarle: ovvero, due eventi legati al mondo del 3D printing, il 3Dexpo di Praga e 3D Printing Days di Budapest.

budapest

L’evento di Budapest – che si terrà dal 14 al 16 di maggio – è alla sua seconda edizione, e ogni azienda interessata a partecipare può fare domanda fino al 29 marzo. La fiera sta crescendo in modo significativo: ci sono attualmente 40 espositori registrati ed è persino stato indetto un concorso di design, organizzato da Design Terminal e VARINEX con il sostegno del FabLab di Budapest – e la possibilità di vincere una stampante MakerBot Replicator Mini.

budapest 3dp

Come il 3D Printing Days dello scorso anno a Budapest, l’evento targato 2015 si svolgerà presso la sede di Design Terminal nel centro di Budapest, vicino al quartiere del design e della moda. Design Terminal è il centro nazionale ungherese per le industrie creative e cerca di offrire servizi di incubazione per le start-up, di stimolare l’economia digitale, il design industriale e lo sviluppo urbanistico.

Prima di tutto questo, però, dal 21 al 23 di aprile si svolgerà a Praga il 3Dexpo . La bella città boema offrirà la cornice per un evento che metterà in mostra delle più recenti tecnologie di stampa 3D e un ricco programma in grado di coinvolgere sia i professionisti che i semplici appassionati(con convegni, workshop e concorsi).

Screen shot 2015-03-24 at 10.17.10

“Uno dei principali obiettivi di questo evento è quello di dare l’opportunità agli innovatori e ai principali protagonisti della stampa 3D di presentare le loro innovazioni e i più recenti progetti”, ha spiegato Petr Bláha, Project Leader del 3Dexpo .

Difficile trovare un momento migliore per pianificare un viaggio in Europa.

Autore replicatore

Da non perdere

Il metodo volumetrico di stampa 3D di EPFL può stampare oggetti in pochi secondi

I ricercatori dell’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Losanna (EPFL) hanno aperto la strada ad …