La penna 3D da 20 dollari fa flop su Kickstarter. Arriverà comunque?

Come ha dimostrato 3Doodler, le penne 3D possono essere i primi prodotti consumer legati alla stampa 3D. Ci sono, comunque, molte altre funzioni che può avere una penna 3D oltre alla semplice creazione di strani disegni fisici.
Gli stampatori professionisti possono usarla per rimuovere fori o correggere e rifinire le stampe 3D, tanto più ora che Skypen è arrivata su Kickstarter partendo da un prezzo di 19 dollari.
Sky-tech è la società che ci ha portato le stampanti 3D Sky-Maker oltre alla Magic Box per la finitura in acetone degli oggetti stampati 3D. Ora che sono state completate tutte le consegne Kickstarter di MagicBox, Sky-tech si è focalizzata sul segmento delle penne 3D e il risultato sembra che possa essere un nuovo cambio di prospettiva.
La Skypen Dual è già la più conveniente sul mercato oltre ad essere uno dei modelli più versatili. I sostenitori della campagna ne hanno già pre-ordinate più di 250. Il problema è che ad un prezzo tra 20 e 39 dollari l’una, Sky-tech ha raccolto solo 20,000 dei 50,000 dollari che aveva come obiettivo.
D’altro canto può essere che la campagna su Kickstarter sia vista soprattutto come una iniziativa di marketing poiché sempre più startup lo fanno nel corso del loro secondo stadio evolutivo.
Questa idea è rinforzata dal fatto che Sky-tech abbia introdotto molte offerte speciali per i primi compratori, disponibili solo per coloro che condividono la campagna nei loro profili social.
Nel caso la strategia abbia successo, questo si potrebbe rivelare vantaggioso per tutti gli attori coinvolti, rendendo i potenziali clienti parte attiva della campagna marketing. Sky-tech può essere in grado di consegnare un prodotto migliore a un costo minore.
Oltre alle solite funzionalità di disegno 3D con ABS e PLA, Skypen sarà in grado di cambiare colore durante il disegno semplicemente premendo un pulsante. grazie a due filamenti caricati contemporaneamente. A questo prezzo sembrerebbe realmente pronta per il mercato di massa. Chissà se attraverso un nuovo Kickstarter o direttamente da Skytech.