FIllamentum lancia nuovi filamenti Wood e Crystal

Avendoli provati personalmente, posso dire onestamente che Fillamentum produce alcuni dei migliori filamenti sul mercato, in particolare quelli a base legno della serie Timberfill. La buona notizia è che Josef Dolocek, fondatore e CEO della società, ha da poco annunciato due nuovi materiali.
Il primo è un nuovo tipo di PLA simile al cristallo, mentre gli altri sono due nuovi tipi di filamenti di legno: Champagne e Rosewood, che si aggiungono a Cinnamon e Wood-tone, già presenti nella linea Timberfill.
Questa linea ha già ricevuto una notevole visibilità mediatica grazie al meraviglioso altoparlante Spirula di Akemake a cui presto faranno seguito altri interessanti progetti legati al mondo dell’audio.
Josef mi ha detto che gli affari stanno andando così bene e crescendo così rapidamente che è molto difficile per loro evadere tutti gli ordini. Stanno installando nuove linee di estrusione (portando il totale a 4) per soddisfare il boom di richiesta. Considerando che Fillamentum è un ramo della società di estrusione plastica Pzarlich, diretta sempre da Dolocek, il futuro sembra promettente.
In realtà sembra addirittura “cristallino” come il nuovo PLA Extrafill Crystal Clear, che è stato progettato per raggiungere una trasparenza del 90%, arrivando a competere quasi col vetro. Altre recenti aggiunte al loro portafoglio di materiali includono una più ampia gamma di filamenti Flexfill (i materiali simil-gomma dell’azienda) con un totale di sette colori.
Tutti i filamenti ora hanno una nuova confezione, dentro una busta anti-umidità usata in precedenza solo per i Timberfill. Sono inoltre ora disponibili in una più vasta gamma di colori, in bobine da 1,75 e 2.85 mm, al prezzo di 44 euro per una bobina da 750 grammi (1 kg se si conta il peso della bobina stessa).