La bicicletta Moorhuhn vince il primo premio Purmundus Challenge

Il design del telaio della bicicletta Moorhuhn ha vinto il primo premio all’ottavo Purmundus per il design di stampa 3D, presentato alla mostra digitale Formnext Connect. In totale, sette proposte hanno vinto premi sul tema di quest’anno, geometria e materiale in armonia, ma tutti i trentacinque finalisti presenteranno i loro progetti alla mostra virtuale di Formnext.
Dennis Lang, Head of Communications & PR per purmundus, ha sottolineato l’importanza di questa sfida: “In un anno impegnativo come il 2020, l’importanza della stampa 3D è stata nuovamente evidenziata. La comunità AM si sta unendo e riesce ad aggiungere valore per la società oltre a rompere nuovi orizzonti nel campo del design”.
Il premio Public Choice deve ancora essere annunciato. La votazione pubblica per il premio si è conclusa il 22 novembre 2020.
1 ° premio: il telaio della bicicletta Moorhuhn, cicli HUHN | Ralf Holleis
Il Moorhuhn combina i vantaggi dei tubi in titanio super leggeri e li collega con alette prodotte con additivi, questo rende i giunti estremamente rigidi in quanto possono essere progettati in base alle forze all’interno di un telaio di bicicletta e li distribuisce equamente.
2 ° premio: mano di exomotion, HKK Bionics GmbH | Dominik Hepp
L’esomotion hand one di HKK Bionics è un’innovativa ortesi per mani bioniche per mani paralizzate. Progettato come un “guanto motorizzato”, consente ai pazienti di svolgere le attività quotidiane di presa.
3 ° premio: ZERO – Sneakers stampate in 3D, Svet Abjo I Zellerfeld Shoe Company Inc.
Questa è una scarpa stampata in 3D completamente funzionale e personalizzata progettata attorno alle scansioni individuali del piede. L’intera scarpa è stata stampata in una volta sola, eliminando così ogni processo di cucitura o incollaggio.
Menzione speciale: Bussola tattile per i colori, Taktilesdesign GmbH | Sylvia Goldbach I Eric Bahr
La bussola tattile a colori porta in un nuovo mondo di percezione. Guida i suoi utenti attraverso paesaggi, immagini e oggetti di uso quotidiano attraverso il tatto, che fornisce agli utenti non vedenti la possibilità di utilizzare una bussola.
Premio Innovazione: modello di cuore ANAMOS, ANAMOS UG (haftungsbeschränkt) | FAPS – Lehrstuhl für Fertigungsautomatisierung und Produktionssystematik, FAU Erlangen-Nürnberg I Wacker Chemie AG I Hannah Riedle I Anna Seufert
Con la sua funzione e sensazione realistica, il modello anatomico di un cuore umano, che viene prodotto utilizzando metodi additivi, apre nuove opportunità per la simulazione della chirurgia.
Simulation Driven Design: Bolt it, ETH Zürich | Inspire AG I Gressel | Julian Ferchow I Marcel Schlüssel
I concetti di BOLT-IT consentono una catena di post-elaborazione fisica e digitale automatizzata. BOLT-IT sono interfacce universali, prodotte all’interno del processo di produzione additiva. Consentono la presa e la manipolazione automatizzate della parte AM.
Premio per i nuovi arrivati: Adaptive splint, School of Design Innovation, Victoria University of Wellington | Yejun Fu
Il Newcomer Prize è stato assegnato per la prima volta in collaborazione con Addmio. Questa categoria distingue studenti, start-up e nuovi arrivati. Il vincitore disegnerà il trofeo Newcomer Prize 2021 con il supporto di Addmio.
Questo progetto ha esplorato la possibilità di utilizzare la stampa 4D nella costruzione di dispositivi indossabili, esemplificata da un tutore adattivo per il polso per una riabilitazione progressiva. Ciò ha incluso la ricerca sui processi di guarigione delle ferite e sui metodi di riabilitazione correlati per determinare la funzionalità richiesta della stecca e l’esplorazione di strutture biologiche rilevanti come ispirazione per la geometria del progetto.