AmbienteMateriali

Canon Ecology Industry produce filamenti di stampa 3D riciclati al 100% da apparecchiature usate

I primi materiali includono PC-ABS e HIPS da fotocopiatrici e cartucce di toner

2 Condivisioni

In una svolta sorprendente e piuttosto interessante, Canon Ecology Industry Co., (una società fondata nel 2004 per la riparazione e la rigenerazione di varie apparecchiature elettriche ed elettroniche) ha sviluppato in modo indipendente due tipi di filamenti (PC-ABS, HIPS) per stampanti 3D realizzate al 100% in plastica riciclata come i primi prodotti sviluppati internamente. Questo filamento è realizzato in plastica riciclata per l’esterno di dispositivi multifunzione Canon rotti e vecchi, comprese fotocopiatrici e cartucce di toner raccolte dal mercato.

Le stampanti 3D che utilizzano materiali come resina e metallo sono ampiamente utilizzate perché possono facilmente prototipare e produrre parti a basso volume con miscele elevate. D’altra parte, i problemi ambientali stanno diventando più gravi in ​​tutto il mondo e ogni paese è tenuto a compiere maggiori sforzi per raggiungere gli SDG (obiettivi di sviluppo sostenibile). In queste circostanze, Canon Ecology Industry Co., sta perseguendo il riciclaggio avanzato delle risorse attraverso il riutilizzo e il riciclaggio dei prodotti Canon.

Le materie prime per la plastica riciclata sono PC-ABS e HIPS, che hanno una comprovata esperienza come materiali plastici e sono ampiamente utilizzati all’esterno di dispositivi multifunzione e cassettiere. Applicando procedure consolidate coltivate nel riciclaggio dei prodotti Canon, l’esterno dei dispositivi multifunzione e le cartucce di toner raccolte dal mercato vengono frantumate, lavate ed estruse utilizzando una tecnologia avanzata per ottenere una linea stabile, utilizzando al 100% plastica riciclata. È diventato possibile produrre filamenti con un diametro estremamente preciso. Per chiunque capisca le sfide del riciclaggio della plastica usata in filamenti, questa è un’impresa impressionante.

Con i due tipi di filamenti, il filamento PC-ABS, che ha un’ottima resistenza al calore, come materiale principale per la realizzazione di oggetti sagomati, e il filamento HIPS, che resiste molto bene agli urti e può essere sciolto in limonene, come materiale di supporto , è possibile produrre forme molto complesse.

Canon Ecology Industry Co., continuerà a lavorare per ridurre il carico ambientale con l’obiettivo di realizzare una società in cui le vite agiate e l’ambiente globale siano compatibili.

2 Condivisioni
Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!