
In una svolta sorprendente e piuttosto interessante, Canon Ecology Industry Co., (una società fondata nel 2004 per la riparazione e la rigenerazione di varie apparecchiature elettriche ed elettroniche) ha sviluppato in modo indipendente due tipi di filamenti (PC-ABS, HIPS) per stampanti 3D realizzate al 100% in plastica riciclata come i primi prodotti sviluppati internamente. Questo filamento è realizzato in plastica riciclata per l’esterno di dispositivi multifunzione Canon rotti e vecchi, comprese fotocopiatrici e cartucce di toner raccolte dal mercato.
Le stampanti 3D che utilizzano materiali come resina e metallo sono ampiamente utilizzate perché possono facilmente prototipare e produrre parti a basso volume con miscele elevate. D’altra parte, i problemi ambientali stanno diventando più gravi in tutto il mondo e ogni paese è tenuto a compiere maggiori sforzi per raggiungere gli SDG (obiettivi di sviluppo sostenibile). In queste circostanze, Canon Ecology Industry Co., sta perseguendo il riciclaggio avanzato delle risorse attraverso il riutilizzo e il riciclaggio dei prodotti Canon.
Le materie prime per la plastica riciclata sono PC-ABS e HIPS, che hanno una comprovata esperienza come materiali plastici e sono ampiamente utilizzati all’esterno di dispositivi multifunzione e cassettiere. Applicando procedure consolidate coltivate nel riciclaggio dei prodotti Canon, l’esterno dei dispositivi multifunzione e le cartucce di toner raccolte dal mercato vengono frantumate, lavate ed estruse utilizzando una tecnologia avanzata per ottenere una linea stabile, utilizzando al 100% plastica riciclata. È diventato possibile produrre filamenti con un diametro estremamente preciso. Per chiunque capisca le sfide del riciclaggio della plastica usata in filamenti, questa è un’impresa impressionante.
Con i due tipi di filamenti, il filamento PC-ABS, che ha un’ottima resistenza al calore, come materiale principale per la realizzazione di oggetti sagomati, e il filamento HIPS, che resiste molto bene agli urti e può essere sciolto in limonene, come materiale di supporto , è possibile produrre forme molto complesse.
Canon Ecology Industry Co., continuerà a lavorare per ridurre il carico ambientale con l’obiettivo di realizzare una società in cui le vite agiate e l’ambiente globale siano compatibili.