Jellymodels prende il treno in miniatura della stampa 3D consumer

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Gartner vede la diffusione dei prodotti di largo consumo stampati in 3D come una delle frontiere più lontane di stampa 3D. Eppure esistono alcuni (rari) esempi di settori in cui la stampa 3D è già una scelta di produzione valida. Una di queste è quella dei modelli in miniatura da collezione e, in particolare, quello dei trenini.

Si tratta di settori in cui l’unicità e la precisione sono di fondamentale importanza, e il prezzo è secondario. L’introduzione della stampa 3D nei treni in miniatura ha portato anche i grandi service online come Shapeways a dedicare un’intera sezione a questo segmento. Tuttavia, se il modello che cercate è troppo personalizzato anche per Shapeways, allora potete rivolgervi a Jellymodels.

Jellymodels3

Cavalcando la passione che i collezionisti dei treni in miniatura sono in grado di esprimere, il co-fondatore del sito, Luigi Nicotera, anch’egli appassionato, ha applicato la propria competenza nel design 3D e quella con le tecniche di stampa 3D, acquisita in quanto partner del Fab Lab Milano, per creare un luogo dove i collezionisti possono a trovare semilavorati o prodotti finiti che sono pronti per essere ulteriormente personalizzati.

Lui e l’altro co-fondatore, Mario Nicotera, hanno svolto molte attività di ricerca e sviluppo nel campo della modellazione e si sono poi rivolti a tecnologie di fabbricazione digitali per creare miniature molto dettagliate che non si trovano da nessun’altra parte.

Jellymodels2

La maggior parte dei modelli sono 3D stampato su richiesta tramite sinterizzazione laser, attraverso fornitori on-line, e gli elementi più comunemente richiesti sono in vendita anche nello shop di Jellylabs su Shapeways. La selezione dello shop sul sito di Jellymodels comprende anche i modelli stampati in 3D localmente con tecnologia SLA e successivamente rifiniti e verniciati dal team Jellymodels.

Il progetto è ancora nella sua infanzia, ma i primi modelli sono già disponibili e – cosa forse ancora più importante – il team è a disposizione per creare miniature su richiesta, su richiesta di altri collezionisti. Se avete esigenze particolari per la personalizzazione dei modelli disponibili, come ad esempio livree, finiture in scala calibrate, o se preferite creare un nuovo modello, una parte speciale di un modello, un dettaglio di un diorama, o se semplicemente avete un’idea che vi frulla per la testa, tutto ciò che dovete fare è contattare Jellymodels. E farvi un giro sul treno della stampa 3D consumer.

Autore Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Da non perdere

Stratasys presenta la stampante 3D J826 per una stampa a colori accessibile

Oggi Stratasys presenta a 3DEXPERIENCE World un nuovo sistema AM, la stampante 3D PolyJet J826. La macchina …