Blog dell'industriaStampa 3D - Processi

Speciale MDW: Istituto Marangoni e Sharebot presentano Real Time Design: creatività e modularità nella stampa 3D più innovativa

Durante la settimana del Salone del Mobile di Milano, Istituto Marangoni the School of Design e Sharebot, azienda italiana leader nella produzione di stampanti 3D professionali, accoglieranno i visitatori in un laboratorio creativo aperto al pubblico tutti i giorni nella sede di Via Cerva 24.

Gli studenti della scuola, provenienti da realtà creative differenti, dal Prodotto, all’Interior e all’Accessorio, guideranno gli ospiti nell’ideazione e realizzazione in tempo reale di gioielli e accessori legati al mondo della moda e del design.

I giovani designer, infatti, a partire dal progetto di diversi sistemi modulari, permetteranno agli ospiti di partecipare alla creazione dei prodotti e alla loro realizzazione utilizzando le tecnologie per la stampa 3D.

Un progetto che desidera arrivare ad una personalizzazione totale, trasformando il visitatore in un co-designer: attraverso l’utilizzo di sistemi modulari si potranno infatti scegliere forma, funzione, materiale e colore dei prodotti.

«Abbiamo cercato di immaginarci un futuro dove il designer diverrà un creatore di sistemi aperti che permetteranno a chiunque di plasmare gli oggetti in base alle esigenze del momento e, per mezzo delle tecnologie di prototipazione rapida, di produrre pezzi unici in realtime » commenta Massimo Zanatta, Director di Istituto Marangoni School of Design.

Il laboratorio sarà l’occasione per Sharebot di testare le nuove stampanti professionali Sharebot 42, XXL, Voyager e Next Generation, in grado di garantire precisione ed affidabilità in tutti i contesti di utilizzo e pertanto ideali per la realizzazione in 3D dei progetti dei giovani designer.

«Per la nostra Azienda è molto importante collaborare con Scuole e Istituti di Design d’eccellenza quali l’Istituto Marangoni, che spingono l’utilizzo delle nostre stampanti fino al limite tecnologico possibile e favoriscono il raggiungimento di accuratezze e la ricerca di soluzioni performanti», dichiara Arturo Donghi, CEO di Sharebot.

Creatività, tecnologia, customizzazione, modularità: questi dunque gli ingredienti che faranno vivere il Real Time Design, dove i professionisti dell’architettura, del design e dell’arredamento saranno i benvenuti.

Real Time Design

School of Design
Via Cerva 24, Milano
Dal 12 al 17 aprile, dalle ore 15.00 alle 19.00 Cocktail Sharebot: 13 aprile alle ore 18.00

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!