Il farmaco T21 stampato in 3D Triastek per la colite ulcerosa supera i test sull’uomo
I risultati dell'imaging hanno confermato che le compresse vengono consegnate con precisione al sito bersaglio, il colon, per il rilascio del farmaco

Triastek ha completato uno studio first-in-human (FIH) per il suo terzo prodotto farmaceutico stampato in 3D, T21, per il trattamento della colite ulcerosa (CU) da moderata a grave. Sviluppato utilizzando la microstruttura 3D per il targeting del colon (3DμS-CT) di Triastek, il T21 è progettato per erogare il farmaco direttamente nel colon. Questa è la prima volta che la piattaforma per il targeting del colon è stata verificata in studi sull’uomo.
In medicina, la terapia orale è generalmente il metodo preferito di somministrazione del farmaco da parte dei pazienti per la sua sicurezza, la compliance del paziente e l’evitamento delle iniezioni e del dolore correlato, ma l’ambiente digestivo e i meccanismi di trasporto della mucosa attraverso il tratto gastrointestinale possono differire sostanzialmente tra gli individui. Inoltre, gli approcci tradizionali allo sviluppo di farmaci orali spesso portano al rilascio del farmaco in altre parti del sistema gastrointestinale prima che raggiunga il colon. In quanto tale, è stato storicamente difficile ottenere una consegna precisa dei farmaci in punti specifici del tratto gastrointestinale.
Per risolvere il problema della somministrazione mirata e precisa di farmaci orali al tratto gastrointestinale, Triastek ha sviluppato in modo indipendente il suo terzo prodotto farmaceutico stampato in 3D, T21, un farmaco orale mirato al colon per la UC da moderata a grave.
Il 18 novembre 2022, T21 ha ricevuto l’autorizzazione per la sua applicazione Investigational New Drug (IND) dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti attraverso il percorso 505 (b) (2). Il farmaco originale è un inibitore orale della Janus chinasi (JAK) chiamato tofacitinib. Dopo l’approvazione del T21, Triastek ha avviato uno studio FIH nel primo trimestre del 2023 per verificare il targeting per colon del T21 dopo somministrazione orale. Al momento, T21 ha completato lo studio FIH e i risultati delle immagini hanno confermato che le compresse di T21 vengono consegnate con precisione al sito bersaglio, il colon, per il rilascio del farmaco.

Piattaforma di formulazione mirata al colon per una somministrazione precisa dei farmaci
Il team di ricerca e sviluppo di Triastek ha utilizzato la microstruttura 3D per il targeting del colon (3DμS-CT) per progettare una formulazione prototipo stampata in 3D con varie combinazioni di meccanismi di controllo del rilascio multipli per gestire gli effetti del tempo e del pH, consentendo una riduzione dell’impatto delle differenze gastrointestinali individuali su consegna del farmaco e per ottenere una consegna più precisa alla regione del colon del tratto gastrointestinale.
La compressa T21 testata FIH è composta da uno strato enterico attorno a uno strato di ritardo, entrambi i quali proteggono il nucleo del farmaco (contenente principi attivi) situato al centro della compressa. Lo strato di rivestimento enterico dipendente dal pH mantiene la struttura generale intatta della compressa nell’ambiente gastrico. Dopo che la compressa è passata attraverso il piloro fino all’intestino tenue, lo strato di rivestimento enterico viene rapidamente eroso, esponendo lo strato di ritardo. Lo strato di ritardo dipendente dal tempo continua a erodersi a velocità costante nel tratto intestinale. I ricercatori controllano il tempo di erosione regolando lo spessore dello strato di ritardo del/i materiale/i polimerico/i preselezionato/i. Dopo che lo strato di ritardo è stato completamente eroso entrando o all’interno del colon ascendente, il farmaco viene completamente rilasciato dal nucleo del farmaco al bersaglio del colon.
Struttura tridimensionale T21 FIH
Per assistere nella valutazione di questo processo, i ricercatori di Triastek hanno progettato una struttura di imaging unica all’interno della compressa di droga stampata in 3D T21 in modo che i raggi X possano essere utilizzati per osservare i tempi di transizione e la posizione nel tratto gastrointestinale. Questa struttura di imaging aiuta ad accertare se il farmaco viene rilasciato con successo nel sito del colon bersaglio.

Il professor Xiaoling Li, co-fondatore e direttore scientifico di Triastek, ha dichiarato: “I primi dati di studi sull’uomo con T21 verificano la precisa capacità di somministrazione del colon del processo MED, e questa piattaforma è pronta a diventare il nuovo sistema di somministrazione di farmaci preferito per nuovi prodotti mirati al colon con efficacia locale o assorbimento sistemico. Speriamo di continuare a mostrare come i processi di stampa 3D di Triastek possano portare soluzioni tecniche alle aziende farmaceutiche per lo sviluppo efficiente di prodotti per la somministrazione ottimizzata dei farmaci, portando infine alla capacità di fornire ai pazienti medicinali di maggior valore clinico”.
Triastek ha sviluppato più piattaforme tecnologiche di consegna basate sui processi di stampa 3D di Triastek, tra cui:
- Microstruttura 3D per rilascio ritardato (3DμS-DR)
- Microstruttura 3D per il miglioramento della solubilità (3DμS-SE)
- Microstruttura 3D per il targeting del colon (3DμS-CT)
- Microstruttura 3D per ritenzione gastrica (3DμS-GR)
- Microstruttura 3D per peptide orale (3DμS-OP)
Attraverso la combinazione flessibile di più progetti di strutture tridimensionali, le nostre piattaforme tecnologiche di consegna sono state create per risolvere le sfide relative a diversi scenari di applicazioni cliniche. Realizzando la sinergia di vari comportamenti di rilascio di farmaci e il rilascio di diversi farmaci nelle loro aree target, la nostra suite di piattaforme offre possibilità illimitate per lo sviluppo di forme di dosaggio solide.
Tecnologia di consegna Triastek
I processi di stampa 3D di Triastek superano i limiti dello sviluppo di prodotti farmaceutici tradizionali e aprono anche una nuova strada per la produzione di nuovi prodotti farmaceutici. Per quanto riguarda la produzione, Triastek ha sviluppato la produzione continua per la stampa 3D di nuovi prodotti con microstruttura 3D, che possono essere completati in un processo continuo dalla fornitura delle materie prime all’imballaggio. La linea di produzione integra la tecnologia analitica di processo (PAT) e la tecnologia di controllo del feedback per realizzare il processo automatico delle formulazioni solide orali.
La linea di produzione continua è anche altamente digitale e intelligente. La sala di controllo centrale può essere avviata con un solo pulsante e l’intero processo di produzione non richiede interventi manuali. Il design modulare consente flessibilità ed espandibilità nella produzione, riducendo al minimo i tempi di inattività e consentendo una rapida espansione della capacità. Più postazioni di lavoro possono stampare in modo collaborativo per ottenere una produzione ad alto rendimento. La massima capacità di produzione annua può raggiungere i 50 milioni di unità. In futuro, prevediamo di costruire ulteriori linee di produzione e impianti in diverse aree geografiche per aumentare la nostra capacità produttiva.