Ortopedia

HSS apre ProMade Center, la prima struttura di stampa 3D in ospedale per impianti

In collaborazione con LimaCorporate, specialista in impianti stampati in 3D

0 Condivisioni

L’ospedale per la chirurgia speciale (HSS) di New York City e LimaCorporate produttore di impianti con sede in Italia, hanno presentato la prima struttura di progettazione e stampa 3D basata su provider per soluzioni di sostituzione articolare complesse personalizzate.

Conosciuto come ProMade POC (Point of Care) Center, la nuova struttura commerciale regolamentata dalla FDA presso il campus principale di HSS a New York City creerà un accesso più rapido a soluzioni più personalizzate per condizioni ortopediche altamente complesse. L’integrazione con il centro medico accademico leader a livello mondiale specializzato in salute muscolo-scheletrica farà avanzare ulteriormente le soluzioni all’avanguardia per le sfide ortopediche più complesse.

“Questa partnership riflette il nostro senso di responsabilità per innovare migliori possibilità, non solo per i nostri pazienti ma anche per altri fornitori”, ha affermato Louis A. Shapiro, presidente e CEO di HSS. “Quasi mezzo secolo fa, gli specialisti HSS hanno sviluppato la moderna protesi totale di ginocchio, trasformando la vita di milioni di pazienti. Oggi, insieme a LimaCorporate, speriamo di accelerare ulteriormente soluzioni muscoloscheletriche complesse espandendo il nostro ecosistema e fornendo ai chirurghi la migliore tecnologia per la cura del paziente, in loco”.

Le soluzioni personalizzate specifiche per il paziente, come quelle che saranno progettate e prodotte presso il ProMade PoC Center, vengono utilizzate per procedure più complesse e sono progettate digitalmente prima dell’intervento per una corrispondenza ideale con l’anatomia del paziente. L’acclamata e brevettata tecnologia Trabecular Titanium di LimaCorporate garantisce una risposta biologica nell’osso positiva. I pazienti HSS verranno scansionati in loco e i loro impianti personalizzati saranno progettati e fabbricati nel centro. Questo servizio di progettazione e produzione sarà accessibile anche ai pazienti di altri ospedali statunitensi.

HSS apre ProMade Center“L’apertura del ProMade PoC Center segna la fase successiva della realizzazione del nostro obiettivo finale: ripristinare l’emozione del movimento, consentendo ai chirurghi di migliorare i risultati dei pazienti dalla chirurgia di sostituzione articolare”, ha affermato Luigi Ferrari, CEO di LimaCorporate. “Non siamo estranei a sfidare lo status quo e, attraverso questa partnership leader a livello mondiale, continueremo a innovare le nostre soluzioni leader del settore per rispondere alle reali esigenze dei pazienti. Non vediamo l’ora di condividere la nostra esperienza con HSS e di promuovere il nostro impegno per il progresso dell’assistenza incentrata sul paziente”.

HSS e LimaCorporate collaborano in remoto su soluzioni personalizzate specifiche per il paziente dal 2016 . La nuova struttura in loco consentirà una collaborazione dinamica tra gli ingegneri ProMade di LimaCorporate, i chirurghi HSS e gli ingegneri biomeccanici, garantendo ai pazienti qualità, affidabilità e velocità. L’integrazione ridurrà di settimane il tempo per l’intervento chirurgico per i pazienti HSS che richiedono componenti stampati in 3D personalizzati.

“Sebbene la maggior parte dei pazienti con protesi articolari abbia un modello di trattamento simile, queste soluzioni personalizzate stampate in 3D forniranno sollievo a pazienti complessi, che spesso convivono con problemi articolari per decenni, e accelereranno quello che una volta era un processo di produzione internazionale”, ha affermato Leonard Achan, presidente dell’HSS Innovation Institute. “Con questo nuovo livello di accesso alla stampa 3D personalizzata di LimaCorporate, speriamo anche di promuovere e accelerare l’innovazione nella cura articolare ortopedica complessa, con il potenziale per portare a nuovi prodotti e soluzioni per i pazienti negli Stati Uniti”.

HSS è stato uno dei primi ospedali a riconoscere i vantaggi dell’ingegneria e della produzione biomeccanica integrata e specializzata. Il suo team di ingegneri di fama mondiale è stato formato nel 1976 e dal 1978 ha mantenuto una stretta collaborazione con la Sibley School of Mechanical and Aerospace Engineering della Cornell University. La collaborazione quotidiana tra chirurghi e ingegneri presso HSS ha portato avanti sia gli impianti che le tecniche per l’ortopedia.

Con oltre 14 anni di esperienza clinica, LimaCorporate è stata in prima linea nella stampa 3D. Avendo riconosciuto l’enorme potenziale del campo per gli impianti ortopedici mentre la stampa 3D del titanio stava acquisendo slancio, la sua visione iniziale e i continui investimenti hanno contribuito a ripristinare il movimento per centinaia di migliaia di pazienti in tutto il mondo.

0 Condivisioni
Tags
Research 2021
Metal AM Market Opportunities and Trends

This market study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis and forecast of the three core segments...

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!