Helixx utilizza la stampa 3D per semplificare la produzione di furgoni per la mobilità
Si prevede che la produzione dei furgoni monoposto completamente elettrici inizierà la produzione nel 2024, con una produzione di 100 veicoli

Secondo Top Gear, Helixx, un franchising britannico di soluzioni per la mobilità, ha pubblicato le immagini del suo primo veicolo dimostrativo: un furgone monoposto completamente elettrico, stampato in 3D, con una posizione di guida centrale che mira a “sostenere lo sviluppo economico sostenibile nelle megalopoli emergenti”.
Secondo quanto riferito, Helixx sta progettando una gamma completa di veicoli commerciali aggiuntivi di piccole dimensioni, tra cui un camioncino, un taxi a carrozzeria chiusa con sedili nella parte posteriore e un veicolo a carrozzeria aperta in cui i passeggeri possono salire e scendere, dopo il lancio di questo furgone.
Il “furgone per consegne commerciali Helixx” è lungo solo 3,2 metri e largo 1,5 metri, ma ha 2.100 litri di spazio e un carico utile di 500 kg, nella parte posteriore. La porta posteriore è larga 110 cm e il vano di carico è lungo 140 cm, consentendo di inserire perfettamente un pallet di spedizione all’interno.
La configurazione a sedile singolo significa che c’è più spazio di carico davanti e che non è necessario apportare modifiche per le vendite nei mercati con guida a sinistra.

Helixx prevede di costruire i suoi veicoli in “Mobility Hub” flat pack nei mercati locali di tutto il mondo, grazie all’uso da parte dell’azienda della stampa 3D per tutte le parti strutturali e cosmetiche della carrozzeria. Il corpo vero e proprio è costituito da sole cinque parti chiave che “si incastrano e si uniscono” insieme, senza alcuna necessità di saldatura, con una conseguente semplificazione del processo di produzione fino al 50%.
La produzione nel Regno Unito dovrebbe iniziare nel 2024, con una serie di 100 veicoli.