
Sketchfab è stata acquisita da Epic Games, uno dei più grandi e importanti sviluppatori di videogiochi al mondo (e creatore di Unreal Engine, il motore grafico 3D più utilizzato). Come giornalista dell’industria di videogiochi per molti anni prima della produzione additiva, stavo aspettando che arrivasse questo momento. Le potenziali sinergie tra videogiochi e stampa 3D sono troppo ovvie per essere ignorate. Sketchfab può fungere da piattaforma di collegamento perfetta tra il mondo virtuale e quello fisico.
“Il team di Sketchfab ha svolto un lavoro incredibile aprendo il mondo dei contenuti 3D sul Web e consentendo a chiunque di modificare e pubblicare contenuti online”, ha affermato Marc Petit, VP e General Manager di Unreal Engine. “Poiché l’adozione della tecnologia 3D in tempo reale continua a crescere, la domanda di soluzioni basate sul web non farà che aumentare. Siamo entusiasti di lavorare insieme al team di Sketchfab per potenziare ancora più creatori”.
Sketchfab ha semplificato la scoperta, la modifica, l’acquisto e la vendita di contenuti 3D direttamente tramite il proprio servizio basato sul Web e ora ospita 4 milioni di risorse 3D. La loro tecnologia ha integrazioni in tutti i principali strumenti di creazione 3D e piattaforma di pubblicazione ed è compatibile con tutti i principali browser e sistemi operativi, sia su desktop che su dispositivi mobili. Unendo le forze, Epic e Sketchfab saranno in grado di rendere i contenuti 3D, AR e VR più accessibili e far crescere l’ecosistema dei creatori, che sono fondamentali per un Metaverse aperto e interconnesso.
In futuro, Epic Games continuerà ad abilitare tutte le integrazioni in atto con la tecnologia di Sketchfab, oltre a garantire che le offerte dell’azienda rimangano compatibili con ciascuno dei diversi strumenti e piattaforme che supportano. Ciò include il pieno supporto di Unity e di altri motori. Sketchfab continuerà a operare come servizio con marchio indipendente, collaborando strettamente con il team di Unreal Engine.
Come parte dell’obiettivo condiviso di entrambe le società di rendere le offerte di Sketchfab più redditizie per i creatori, le tariffe del negozio di Sketchfab saranno ridotte al 12% in modo che i creatori 3D ottengano ancora più valore quando utilizzano Sketchfab.
“Abbiamo creato Sketchfab con la missione di dare forza a una nuova era di creatività e fornire un servizio ai creatori per mostrare il loro lavoro online e rendere accessibili i contenuti 3D”, ha affermato Alban Denoyel, CEO e co-fondatore di Sketchfab. “Unirci a Epic ci consentirà di accelerare lo sviluppo di Sketchfab e del nostro potente set di strumenti online, fornendo al contempo un’esperienza ancora maggiore per i creatori. Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di Epic per costruire il Metaverso e consentire ai creatori di portare il loro lavoro ancora più lontano”.