DFactory avrà il supporto di Huawei per la ricerca in nuove tecnologie e IA

A pochi mesi dall’inaugurazione del suo primo edificio di 17.000 mq, DFactory è orientata alla creazione di un ecosistema che promuova la promozione e lo sviluppo dell’Industria 4.0 nel sud Europa. Il centro sarà uno strumento che aiuta a trasformare il tessuto produttivo spagnolo e che accompagnerà le aziende nel loro processo di trasformazione digitale.
Questa mattina il Direttore Generale di Huawei Spagna, Vicente Zhong, il Direttore Generale in Catalogna di Huawei Spagna, Jay Liu, e il Direttore degli Affari Pubblici di Huawei Spagna, Jorge Hernández, hanno visitato la prima fase di DFactory Barcelona, di cui è prevista l’apertura questo prossimo autunno, e sono stati ricevuti da Pere Navarro, delegato speciale dello Stato nel Consorzio della Zona Franca di Barcellona e presidente di DFactory. In questo incontro, Navarro ha assicurato che “in un momento in cui l’intelligenza artificiale sta iniziando a far parte della nostra vita quotidiana, l’incorporazione di Huawei nella DFactory ci consente di dare energia a questo campo di ricerca e a una connessione con il mercato asiatico”.
In questo contesto, Huawei sostiene l’iniziativa, insieme ad altre aziende, diventando un facilitatore tecnologico, nonché un partecipante attivo a diversi progetti di ricerca e sviluppo già avviati. Il loro sostegno in passato a nuove iniziative è sempre stato notevole, così come la partecipazione a diversi ecosistemi spagnoli ed europei, proponendo sempre una strategia orientata alla digitalizzazione e al progresso tecnologico. Huawei si consolida in questo progetto come uno dei fornitori di tecnologia che continua a promuovere l’elevata capacità di calcolo fino a 40 PFLOPS che avrà il Centro di Eccellenza IA HERMES nella fase iniziale e che affronterà le proprie iniziative e quelle di terzi in nei campi dell’intelligenza artificiale applicata al settore della sanità digitale, della mobilità elettrica, delle reti intelligenti tra gli altri; favorire interazioni collaborative. Nelle parole di Vicente Zhong, General Manager di Huawei Spagna, “è impegno dell’azienda condividere le nostre conoscenze con aziende e imprenditori delle aree più innovative, quindi per noi era chiaro che dovevamo insediarci a DFactory Barcelona”.
Con questa comunione di entità diverse, si intende superare ogni barriera finora riscontrata nei progetti di Intelligenza Artificiale attraverso la leadership etica, il coinvolgimento istituzionale e delle autorità e il contributo delle grandi aziende. Imprese multinazionali e la partecipazione del tessuto industriale locale sia di Start-up che di PMI per massimizzare la crescita di nuovi progetti innovativi e soluzioni tecnologicamente avanzate nell’ambito delle opportunità offerte dalle risorse veicolate dai fondi UE NextGeneration focalizzate su progetti di R&S industriale.