
L’investimento in 4D Biomaterials con sede a Nottingham è stato guidato da DSW Ventures e sostenuto dal MEIF Proof of Concept & Early Stage Fund, gestito da Mercia e parte del Midlands Engine Investment Fund, dai fondi propri di Mercia e dall’investitore esistente SFC Capital. Il finanziamento sarà utilizzato per sviluppare una gamma di prodotti attraverso partnership con aziende di dispositivi medici e ampliare il proprio team con la creazione di cinque nuovi posti di lavoro presso la propria sede a MediCity.
Phil Smith, CEO di 4D Biomaterials, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a bordo di DSW Ventures e Mercia in questo momento entusiasmante per l’azienda. Il rilancio è stato sottoscritto in eccesso del 60%, aiutato dal continuo supporto di SFC Capital e dei nostri angel investor. Questo ci mette in una posizione forte mentre passiamo alla fase successiva di portare i nostri prodotti sul mercato”.
Il prodotto 4D Biomaterials 4Degra può essere stampato nella forma esatta richiesta sotto forma di una struttura a nido d’ape a celle aperte e utilizzato per migliorare i risultati del paziente in una vasta gamma di applicazioni, inclusa la rimozione del tumore nei pazienti con cancro al seno. Man mano che il tessuto naturale ricresce attraverso i vuoti, la struttura si erode gradualmente e viene espulsa in modo innocuo dal corpo. 4Degra potrebbe anche aiutare i pazienti che si stanno riprendendo da altri tipi di interventi chirurgici e traumi, come quelli causati da incidenti stradali.
L’investimento diventerà il settimo nel portafoglio di DSW Ventures, l’attività di venture capital focalizzata sulla regione del Regno Unito. Ellie Boardman, Investment Executive di DSW Ventures, ha commentato: “Siamo rimasti estremamente colpiti dal team e dal prodotto sin dal nostro primo incontro. La tecnologia è in continua evoluzione e siamo stati lieti di seguire i continui progressi dell’azienda durante tutto il processo di investimento. Riteniamo che la tecnologia di 4D Biomaterials sia davvero innovativa e nutriamo grandi speranze per il futuro dell’azienda”.
4Degra – che è l’unico materiale stampato in 3D del suo tipo che è anche biodegradabile – è stato sviluppato per oltre 15 anni nel gruppo di ricerca del professor Andrew Dove presso l’Università di Warwick e l’Università di Birmingham. Dopo essere uscita dalle università lo scorso anno, la società ha nominato amministratore delegato Phil Smith, un imprenditore con un track record nelle spin-out biotecnologiche.
Mercia ha una solida esperienza nel settore sanitario. Le aziende che ha sostenuto utilizzando i finanziamenti MEIF includono la società di tecnologia protesica Adapttech, lo specialista in terapia delle ferite NuVision e Locate Bio, che sta sviluppando nuovi trattamenti per i pazienti con problemi alla colonna vertebrale.
Mark Wilcockson, Senior Investment Manager presso la British Business Bank ha aggiunto: “Siamo lieti di vedere che questo ultimo investimento del MEIF supporta nuove biotecnologie nel settore sanitario. Uno degli obiettivi chiave del MEIF è vedere le aziende, come 4D Biomaterials, innovare, sviluppare nuovi prodotti ed espandersi. Incoraggiamo altre imprese della regione a prendere in considerazione le opzioni di finanziamento disponibili tramite il MEIF”.
Il progetto Midlands Engine Investment Fund è sostenuto finanziariamente dall’Unione europea utilizzando i finanziamenti del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell’ambito del programma europeo di crescita dei fondi strutturali e di investimento 2014-2020 e della Banca europea per gli investimenti.
Sajeeda Rose, amministratore delegato di D2N2 LEP, ha dichiarato: “Attraverso il Midlands Engine Investment Fund, vogliamo che le aziende ambiziose abbiano l’opportunità di crescere e innovare, quindi sono lieto di vedere questo investimento per 4D Bio. La regione è nota per la sua innovazione sanitaria e questo investimento supporterà 4D Bio nella sua crescita e creerà posti di lavoro altamente qualificati per le nostre comunità”.