Desktop Health e Carbon coolaborano per l’offerta AM dentale
Portarndo le resine Flexcera sulla piattaforma di produzione digitale di Carbon

Desktop Health, un marchio di Desktop Metal, e Carbon, due leader nello spazio di produzione additiva per la salute orale, hanno convalidato Flexcera Smile Ultra+ per l’uso sulla piattaforma Carbon, ampliando l’accesso all’innovativa resina nanoceramica a centinaia di laboratori odontotecnici ad alto volume in tutto il mondo.
Flexcera Smile Ultra+ offre una resistenza eccezionale, un’estetica realistica e prestazioni a lungo termine che stanno rivoluzionando l’odontoiatria digitale con restauri permanenti stampati in 3D, tra cui protesi, corone, ponti, faccette e altro ancora. Questo materiale innovativo rappresenta più di tre anni di ricerca e sviluppo e sfrutta la chimica brevettata a catena lunga per offrire prestazioni eccezionali nelle protesi dentali. Il materiale altamente versatile, una delle numerose resine a marchio Flexcera oggi disponibili, può essere utilizzato per produrre rapidamente soluzioni permanenti o temporanee personalizzate.
“La domanda per la nostra famiglia di resine Flexcera superiore è stata travolgente sul mercato”, ha affermato Ric Fulop, fondatore e CEO di Desktop Metal. “Questa è la prima volta che mettiamo la nostra resina proprietaria a disposizione di un altro fornitore di hardware 3D. Siamo lieti di lavorare con Carbon, che è ampiamente rispettato nella comunità dei laboratori odontotecnici”.
“I nostri clienti continuano a guidare la carica nella conversione del settore dalle protesi dentarie analogiche a quelle digitali. Collettivamente, hanno prodotto centinaia di migliaia di protesi sulla nostra piattaforma, ma questa rappresenta solo una piccola percentuale di tutte le protesi realizzate, poiché siamo ancora ai primi inning delle protesi stampate in 3D”, ha affermato Phil DeSimone, Office of the CEO di Carbon. “Rimaniamo impegnati ad aiutare i laboratori a soddisfare le crescenti esigenze del settore e siamo entusiasti di offrire Flexera Smile Ultra+ ai nostri clienti. I materiali sono molto apprezzati sul mercato e si adattano perfettamente al nostro portafoglio”.
Flexcera Smile Ultra+ è per sorrisi permanenti e stampabili. Si tratta di una resina nanoceramica ibrida di nuova generazione approvata dalla FDA 510(k) Classe II per un’ampia gamma di restauri dentali permanenti e temporanei, inclusi denti per protesi dentarie, corone, inlay, onlay, ponti, faccette e protesi totali, monolitiche e parziali. Flexcera Smile Ultra+ è attualmente disponibile negli Stati Uniti e sarà presto disponibile nell’UE.
Entro la fine dell’anno, Carbon e Desktop Health prevedono anche di rilasciare Flexcera Base, aggiungendo un altro materiale per protesi con un’eccezionale resistenza alla frattura al portafoglio di materiali di Carbon.