KraussMaffei ha lanciato il sistema powerPrint LFAM
Ora disponibile per l'acquisto o tramite il servizio di stampa su richiesta dell'azienda

KraussMaffei ha lanciato il suo ultimo prodotto, la stampante 3D su larga scala powerPrint, inizialmente presentata alla fiera K. Il powerPrint è progettato per produrre prodotti fino a un volume di dieci metri cubi. Attualmente è disponibile per l’acquisto e anche tramite un servizio di stampa su richiesta fornito da KraussMaffei.
Il powerPrint è stato testato con successo con un’ampia varietà di materiali rinforzati con fibre e compositi. Secondo Rolf Mack, vicepresidente della produzione additiva di KraussMaffei, powerPrint è ora pronta per produrre parti personalizzate direttamente presso le strutture del cliente, mantenendo gli standard di settore e di qualità.
powerPrint utilizza materiali termoplastici granulati e un accumulo di pressione basato sull’estrusore, con aree dell’ugello comprese tra 2 e 20 mm, consentendo una produzione economica. Con una velocità di produzione fino a 30 kg/h, può produrre componenti fino a 2 m x 2,5 m x 2 m, in modo indipendente, a una temperatura fino a 350°C.
Questa stampante di grandi dimensioni è destinata alle industrie che richiedono oggetti di grande formato con una qualità del prodotto costantemente elevata, come i produttori di utensili e stampi, l’imballaggio e la logistica e l’industria automobilistica.
Il servizio di stampa su richiesta di KraussMaffei consente alle aziende di valutare powerPrint. Con questo servizio, le applicazioni vengono progettate, stampate e post-elaborate in base alle esigenze del cliente.
Secondo VoxelMatters’ Polymer AM Market Opportunities and Trends 2020-2030, le sole vendite di hardware per la stampa 3D LFAM (produzione additiva di grande formato) genereranno oltre 1,1 miliardi di dollari entro il 2030, rispetto a circa 70 milioni nel 2022.