CRP Group lancia WINDFORM RL, il suo primo elastomero per SLS

La gamma dei materiali compositi per Fabbricazione Additiva Windform® si amplia con Windform RL, il primo elastomero della famiglia delle polveri ad alta prestazione create da CRP Technology. Windform RL è un materiale termoplastico durevole, con funzionalità e flessibilità simili alla gomma (“RL” sta per “rubber like” cioè “simil gomma”) adatto ad applicazioni di Additive Manufacturing che necessitano di geometrie complesse e con un alto grado di elasticità.
“Abbiamo creato Windform® RL – dichiara l’Ingegner Franco Cevolini, CEO e Direttore Tecnico del Gruppo CRP – nell’ottica di fornire ai clienti un servizio completo: Windform RL può essere abbinato ad altri materiali Windform per costruire componenti ibridi caratterizzati da parti rigide e parti morbide, da unire tramite incollaggio con resine epossidiche o con accoppiamento di tipo meccanico. Scegliendo Windform RL, i clienti beneficeranno della qualità superiore garantita dall’esperienza e affidabilità dei marchi Windform e Gruppo CRP”.
Windform® RL è ideale per prototipi, componenti funzionali, produzioni pre-serie, particolari flessibili e morbidi in ambito motorsport e automotive come supporti, guarnizioni, condotti di collegamento. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche intrinseche, Windform RL presenta una buona tenuta ai fluidi.
Con Windform RL è possibile inserire nel componente da costruire una struttura tetraedrica a nido d’ape per incrementarne la morbidezza. Windform RL presenta un’eccellente resistenza al calore e agli agenti chimici, e stabilità a lungo termine anche dopo stress ripetuti.
Windform RL supporta poi piegature e distorsioni, e consente di realizzare prototipi e parti funzionali garantendo un elevato livello di dettaglio e accuratezza superficiale. Il nuovo materiale risulta ideale anche per applicazioni in ambito sportivo come calzature e attrezzature, e per tutti quei prodotti che richiedono elasticità e buon assorbimento degli impatti. Il suo impiego consente di creare oggetti morbidi al tatto con superfici antisdrucciolo come maniglie, manopole, impugnature sovra stampate. É ideale per produzioni complesse, prototipi per prove ingombro, montaggio, e per modelli che richiedono la giunzione con adesivi.
Con l’infiltrante Windform RL Seal è possibile rafforzare e sigillare i particolari prodotti in Windform RL, attraverso la creazione di una barriera stagna che migliora la resistenza alla rottura. L’infiltrante Windform RL Seal è per altro disponibile in un’ampia gamma di colori.
Il Gruppo CRP rappresenta un centro d’eccellenza per le tecnologie all’avanguardia: con i suoi oltre 45 anni di esperienza si inserisce tra i player mondiali per le lavorazioni meccaniche CNC di precisione, per la Fabbricazione Additiva e per i suoi materiali per sinterizzazione laser WINDFORM®.
L’expertise del Gruppo CRP è stata completamente integrata nel progetto Energica Motor Company. Il progetto di moto elettrica nasce infatti dal Gruppo CRP e da una visione imprenditoriale della famiglia Cevolini già nel 2009. Il Gruppo oltre ad essere il maggior investitore, è stato fondamentale per lo sviluppo industriale dei prodotti fin dai primissimi prototipi Energica realizzati grazie al dipartimento RP di CRP Technology e ai materiali WINDFORM®.
CRP Technology ha sede a Modena, nel distretto industriale della Motor Valley. CRP Technology è una delle divisioni specializzate del Gruppo CRP insieme a CRP Meccanica, CRP Service, CRP USA che ha sede a Mooresville, North Carolina (Stati Uniti d’America). Ciascuna azienda è un modello di eccellenza nel proprio settore di riferimento. CRP Technology costruisce parti, componenti ed oggetti in fabbricazione additiva e 3D Printing. Inoltre sviluppa, produce e commercializza i materiali per sinterizzazione laser WINDFORM®, di sua concezione.
I materiali compositi per Fabbricazione Additiva WINDFORM nascono dal collegamento tra la Ricerca e Sviluppo di CRP Technology e le esigenze del mercato internazionale. Tutti i materiali della famiglia WINDFORM® si distinguono per originalità, unicità, innovazione, affidabilità e performance meccaniche, e garantiscono: un alto livello di prestazione e definizione del prototipo per la massima adesione alla concezione del progetto, una funzionalità garantita al 100%, una verifica estetica ed ergonomica immediata che, unita alla rapidità di esecuzione, è fondamentale per evidenziare errori progettuali.
Altri materiali appartenenti alla famiglia Windform sono: Windform® XT 2.0, Windform® SP, Windform® FX BLACK, Windform® GT , Windform® LX 3.0 , Windform® GF 2.0.