CRP mette in pista le Ego Corsa di Energica per il Mondiale di MotoE

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Il Campionato Mondiale di MotoE sarebbe dovuto partire lo scorso 5 maggio da Jerez de la Frontera ma, a causa di un incendio divampato nella struttura che ha distrutto le 18 moto elettriche di Energica (produttore unico delle vetture), l’inizio della stagione è stato posticipato a data da destinarsi. La buona notizia, però è che finalmente la stagione è pronta a ripartire, visto che Energica ha annunciato che riuscirà a produrre di nuovo tutte le Ego Corsa per la fine di maggio grazie anche al supporto di CRP e delle sue soluzioni per la stampa 3D.

Un risultato davvero impressionante che ha permesso a Energica di bruciare i tempi di produzione, riducendoli a poco più di tre mesi. E le tecnologie AM di cui dispone CRP hanno svolto un ruolo chiave in questo senso, consentendo lo sviluppo rapido di parti come alcuni particolari del pacco batteria, il coperchio dei terminali del motore, il pattino catena – oltre a una serie di pezzi realizzati mediante lavorazioni meccaniche di precisione a CNC tra cui il pacco batterie e parti in movimento rotatorio del motore.

Questo è un vero miracolo e solo CRP Technology e CRP Meccanica potevano aiutarci a compierlo“, ha commentato Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company Spa. “Rifare da zero più di 18 moto da corsa in due mesi è una cosa unica e straordinaria, al mondo e nella storia. E proprio grazie a questo progetto di ricostruzione, CRP Technology e CRP Meccanica stanno dimostrando di non essere dei meri esecutori, dei contro terzisti che si limitano a prendere commesse e a realizzare pezzi in base all’unica tecnica di produzione che sanno fare, bensì delle aziende di consulenza a 360 gradi, che prendono per mano i clienti e li consigliano nella scelta della tecnologia migliore per realizzare i loro progetti”.

Le oltre 18 Ego Corsa ricostruite sono state derivate dalla super sportiva elettrica Energica Ego, la moto presentata al CES 2018 che ha segnato l’inizio della collaborazione tra Energica e CRP per quanto riguarda il mondo della MotoE – una partnership tecnologica che, visti i risultati ottenuti, si è dimostrata decisamente vincente.

Non resta che attendere l’ufficializzazione della data di inizio della nuova stagione di MotoE, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Autore Matteo Maggioni

Laureato in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano, nel corso degli anni Matteo si è specializzato nel mercato delle New Technologies, concentrandosi particolarmente sul mercato della stampa 3D e sulle sue possibili applicazioni nel mondo dell'Industria 4.0.

Da non perdere

F1 Fragrance

F1 Fragrance, arriva la collezione di profumi stampati in 3D firmati da Ross Lovegrove

F1 – sì, lo stesso circuito di Formula 1 in cui veicoli all’avanguardia corrono a …