Scanner 3DStampa 3D per l'emergenza COVID-19

App di scansione genera un adattatore di maschere personalizzabili stampato in 3D

Bellus3D e R&D Technologies si uniscono per produrre maschere personalizzate per il COVID-19

Abbiamo visto innumerevoli versioni di maschere stampate in 3D per il COVID-19, molti hanno i loro meriti e stanno facendo davvero la differenza sul campo. L’ultimo design che è stato portato alla nostra attenzione si distingue per un motivo particolare: è personalizzabile. Un team dello specialista di scansione 3D Bellus3D ha recentemente collaborato con il servizio di stampa 3D basato su Rhode Island R&D Technologies per perfezionare e ridimensionare la produzione dell’adattatore personalizzato per la maschera facciale stampata in 3D.

Il design stesso della maschera facciale è semplice e non troppo diverso nel concetto da questa maschera a basso costo progettata da un ingegnere additivo GE. L’idea è che un telaio in plastica quasi bidimensionale contorni il naso e la bocca di chi lo indossa e possa essere dotato di un panno o di un materiale filtrante. Può anche essere indossato sopra una maschera di stoffa più convenzionale per creare un sigillo e prevenire l’appannamento se si indossano occhiali o una visiera.

La maschera è personalizzabile grazie a una speciale FaceApp sviluppata da Bellus3D, compatibile con iPhone e scaricabile gratuitamente. Questa app è in grado di acquisire una scansione 3D del viso dell’utente e di generare un file di progettazione di maschere su misura, che possa essere successivamente stampato in 3D.

Per semplificare la produzione dei telai per maschere personalizzate, Bellus3D ha richiesto l’aiuto del fornitore di servizi di stampa 3D R&D Technologies, che offre funzionalità di stampa 3D ai clienti negli Stati Uniti. L’adattatore di maschere standard è disponibile in una gamma di colori ed è stampato in plastica ASA (ogni installatore di maschere viene venduto per 40 dollari). Coloro che possiedono una stampante 3D possono scaricare gratuitamente il file STL dall’app e stamparne uno proprio.

R&D Technologies ha anche sviluppato una versione premium del montatore di maschera personalizzabile: un pezzo realizzato in robusto materiale Ultem1010 in grado di resistere alle alte temperature del trattamento in autoclave per una sterilizzazione completa.

Per ulteriori opzioni per le maschere stampabili in 3D, vai al nostro forum AM dedicato o consulta i progetti verificati dalla FDA sul NIH 3D Print Exchange .

 

Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!