ADDIT3D 2023 confermato a giugno al Bilbao Exhibition Center

ADDIT3D, la fiera leader per il settore della produzione additiva in Spagna, si terrà dal 6 all’8 giugno 2023 nell’ambito di +INDUSTRY. Le soluzioni industriali più innovative nell’additive manufacturing saranno protagoniste della tre giorni che si terrà per la settima volta, dal 6 all’8 giugno 2023 presso il Bilbao Exhibition Centre.
ADDIT3D unirà un’area espositiva e di presentazione dei prodotti a una sezione congressuale, rendendolo uno spazio di analisi di tecnologie e mercati, informazioni, esplorazione di opportunità e promozione internazionale. Così, attraverso un ampio programma di conferenze tecniche, denominato Additive Talks, i rappresentanti delle aziende leader condivideranno le proprie esperienze e discuteranno sui trend topic del settore.
L’area espositiva di ADDIT3D sarà suddivisa tra aziende focalizzate su sistemi, macchinari e applicazioni industriali della manifattura additiva; materie prime; materiali di consumo; service di stampa 3D; software di produzione additiva; scanner 3D e servizi di scansione; ricerca e sviluppo sulla tecnologia additiva; servizi complementari per il settore; e istruzione e formazione, associazioni professionali e pubblicazioni.
Tutti potranno partecipare al 20° European Industrial Subcontracting Meeting, un programma B2B, una sessione alla quale parteciperanno buyer del settore additivo. L’incontro è organizzato dalla Camera di Commercio di Barcellona insieme a CámaraBilbao e Bilbao Exhibition Centre in collaborazione con le Camere di Commercio spagnole.
La crescita registrata da ADDIT3D dal suo lancio nel 2016 riflette bene l’importanza che la produzione additiva e la stampa 3D stanno diventando parte dell’industria avanzata. Studi recenti rivelano che il fatturato delle macchine per la manifattura additiva prodotte in Spagna nel 2021 è stato di 38,9 milioni di euro; l’esportazione di queste macchine è stata del 60% e quella dei pezzi prodotti è stata dell’8%, con un’occupazione generata stimata in oltre 800 persone.
ADDIT3D si terrà nell’ambito di +INDUSTRY, uno dei più grandi raduni per la produzione avanzata in Spagna, dove anche il settore delle forniture industriali e dell’hardware avrà il proprio spazio espositivo. Si tratta di fiere che si tengono in contemporanea nei padiglioni di BEC: la già citata ADDIT3D, così come BeDIGITAL, Transforming Industry; MAINTENANCE, la Fiera Internazionale dell’Industria per la Manutenzione Industriale; PUMPS&VALVES, la Fiera dei Sistemi di Pompe e Valvole e Attrezzature per Processi Industriali; e SUBCONTRATACIÓN, l’Esposizione Internazionale dei Processi e delle Attrezzature per la Produzione. Sarà uno spazio molto dinamico, incentrato sulla tecnologia e l’innovazione, in cui gli espositori e i visitatori della produzione intelligente troveranno aree in cui connettersi, condividere esperienze e conoscenze e potenziare il proprio business