3DCERAM Sinto e SINTX Technologies entrano in collaborazione nella ceramica AM
Sviluppare molteplici nuove resine e processi per la produzione additiva di prodotti ceramici

3DCERAM Sinto, un fornitore chiavi in mano per la produzione additiva di ceramiche avanzate, e SINTX Technologies, un produttore di ceramiche avanzate per i mercati biomedico e tecnico, hanno stretto una collaborazione per sviluppare molteplici nuove resine e processi per la produzione additiva di prodotti ceramici. Queste due società intendono sfruttare e sviluppare ulteriormente le loro competenze esistenti per produrre resine uniche e di alto valore, componenti in ceramica per stampa 3D e sottoporre tali componenti a un trattamento termico avanzato. La collaborazione è incentrata sui settori biomedico e microfusione.
“Siamo entusiasti delle possibilità di creare una resina a base di nitruro di silicio per il mercato biomedico. Con l’interesse per i dispositivi medici al nitruro di silicio che continua a crescere rapidamente, riteniamo che i dispositivi al nitruro di silicio stampati in 3D giocheranno un ruolo importante nel futuro dei segmenti medici e tecnici a cui partecipiamo”, ha affermato il dott. Sonny Bal, CEO di SINTX Technologies. “Riteniamo che l’esperienza di formulazione e densificazione della resina di SINTX, combinata con le stampanti su scala di produzione di 3DCeram, fornirà al mercato componenti di qualità superiore”.
Condividendo ricche storie nella ceramica avanzata e nella produzione additiva, SINTX e 3DCeram si aspettano che i risultati della loro collaborazione guidino l’adozione geografica estesa delle ceramiche avanzate prodotte in modo additivo.
“C’è stato interesse per questo tipo di capacità in tutto il mondo. L’industria della microfusione ha in particolare un forte bisogno di una resina a base di silice. Se avremo successo, questa collaborazione fornirà soluzioni rivoluzionarie all’interno di questi settori “, ha affermato Michael Halsband, CEO di Sinto America.