
Boston Micro Fabrication (BMF), leader nelle soluzioni di produzione avanzate per applicazioni di altissima precisione, è entrata nel mercato dentale con il lancio di UltraThineer, il rivestimento dentale cosmetico più sottile al mondo. Le nuove faccette stampate in 3D utilizzano la microstereolitografia di proiezione (PµSL), una tecnologia che produce faccette personalizzate che sono 3 volte più sottili delle faccette tradizionali e richiedono una preparazione significativamente inferiore per i professionisti del settore dentale, consentendo la conservazione dello smalto del paziente con una minore riduzione. Le faccette UltraThineer dovrebbero essere disponibili negli Stati Uniti nella primavera del 2024, a seguito della revisione da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense.
BMF si impegna a sviluppare applicazioni in cui la sua esclusiva tecnologia di stampa su microscala e ad alta precisione può ridurre significativamente i tempi e i costi di produzione, oltre a consentire l’innovazione. Le faccette UltraThineer, sviluppate in collaborazione con l’Università di Pechino, presentano materiali avanzati, un flusso di lavoro di produzione e un processo di finitura per fornire faccette più sottili, più confortevoli e meno invasive. La stampa 3D è già collaudata in molteplici applicazioni dentali, tra cui allineatori ortodontici, paradenti, guide per trapano e protesi dentarie, a causa della necessità di soluzioni su richiesta, personalizzate e personalizzate.
“La capacità di stampare ceramiche con spessori minimi sarà rivoluzionaria. I nostri attuali processi per la produzione di faccette con preparazione minima possono essere laboriosi rispetto alle corone fresate a copertura totale in zirconia. Quando possibile, dovrebbe essere praticata una riduzione conservativa dello smalto del paziente. Non vedo l’ora che inizi questa nuova tecnologia, che consente di stampare impiallacciature complesse e ultrasottili. I progressi e l’innovazione di BMF continueranno a spingere i confini dell’odontoiatria e ad ispirare l’innovazione in tutto il mondo”, ha affermato Jessica Love di Capture Dental Arts, uno dei principali fornitori statunitensi di servizi cosmetici dentali.
Attualmente, le faccette vengono prodotte con uno spessore di circa 0,5 mm o più e richiedono un lavoro di preparazione estremo dei denti esistenti. Questa è una procedura altamente invasiva, non reversibile e scomoda per il paziente. Per il restauro estetico, le faccette ultrasottili consentono una preparazione del dente minima o nulla, preservando quanto più smalto possibile e hanno uno spessore di soli 100 µm. Con una scelta di faccette in zirconia ultrasottili, i dentisti possono allineare, rimodellare o schiarire i denti con una procedura semplice, indolore e minimamente invasiva.
“La tecnologia di rivestimento in zirconia stampata in 3D ultrasottile e resistente può rafforzare e proteggere in modo rapido e indolore la superficie dei denti, prevenire la stimolazione e l’usura dell’acido freddo e migliorare significativamente l’aspetto. Ancora più importante, rispetto alla tecnologia convenzionale delle faccette in ceramica, l’intero processo di riduzione dei denti viene eliminato”, ha affermato il professor Sun Yuchun della Scuola di stomatologia dell’Università di Pechino.
Oltre a fornire macchine, materiali e software alle industrie che cercano di prototipare e produrre parti di alta precisione, BMF ha sviluppato e incubato applicazioni per uso finale che possono essere abilitate in modo univoco dal processo PµSL.
“Utilizzando la nostra tecnologia unica, le aziende di tutti i settori, dall’elettronica ai dispositivi medici, stanno tenendo il passo con la crescente miniaturizzazione della tecnologia. Oltre a continuare a collaborare con i nostri clienti per le loro innovazioni, siamo entusiasti di svelare una delle prime applicazioni auto-sviluppate della nostra tecnologia”, ha affermato John Kawola, CEO di BMF. “Sappiamo che sia i pazienti che i dentisti possono trarre vantaggio da faccette più sottili e non vediamo l’ora di portare livelli più elevati di precisione nell’industria dentale cosmetica”.