Zortrax si ritira dai negoziati con RusAT
La società statale russa AM stava cercando di acquisire una partecipazione significativa nel produttore polacco di stampanti 3D.

Zortrax SA, produttore polacco di stampanti 3D per estrusione, ha deciso di ritirarsi da ulteriori negoziati con Rusatom – Additive Technologies (RusAT), una parte del gruppo ROSATOM. La società statale russa aveva offerto un investimento fino a 65 milioni di dollari in cambio di meno del 50% delle azioni di Zortrax SA.
Il 1 marzo 2022 Zortrax ha deciso di non firmare un allegato che prolunghi i negoziati con Rusatom – Additive Technologies, il che significa che l’accordo di investimento in fase di negoziazione non sarà firmato ed entrerà in vigore. Di conseguenza, Rusatom – Additive Technologies non diventerà uno degli azionisti di Zortrax SA.
Costituita all’interno della struttura della Fuel Company TVEL di ROSATOM, Rusatom – Additive Technologies Ltd (RusAT) unisce le competenze in scienza e tecnologia delle società scientifiche e di produzione di ROSATOM nel progetto che sviluppa le produzioni additive in Russia. Controlla la progettazione e la produzione di stampanti 3D, polveri di additivi, set completi, software e servizi di stampa 3D. RusAT sviluppa due tecnologie di stampa additiva: la fusione laser selettiva e la sovrapposizione di metallo dritto, in cui una polvere di metallo viene inviata alla zona di sovrapposizione insieme a un raggio laser.
“L’aggressione russa contro l’Ucraina ci ha lasciato tutti scioccati e indignati. Ha anche reso assolutamente chiaro che la missione di Zortrax non può e non sarà finanziata con denaro che ha reso possibile questa aggressione. Per questo motivo ci ritiriamo da ulteriori negoziati con Rusatom – Additive Technologies, che è una società statale russa”, ha commentato Mariusz Babula, CEO di Zortrax SA.
Il ritiro dall’accordo di investimento non influirà negativamente sulle prestazioni di Zortrax SA sul mercato globale della stampa 3D, sulla sua capacità di sviluppare nuovi prodotti o sulla sua situazione finanziaria complessiva. Gli ultimi risultati finanziari pubblicati da Zortrax SA rivelano una tendenza al rialzo significativa a partire dal quarto trimestre del 2021, con un aumento del 28% delle vendite rispetto al quarto trimestre del 2020, dando motivo di aspettarsi un’ulteriore crescita in futuro.