Ziggzagg investe nell’automazione del flusso di lavoro end-to-end di AM-Flow

Ziggzagg, fornitore belga di servizi di stampa 3D e pioniere nell’adozione della tecnologia HP Multi Jet Fusion, investe nell’ampia gamma di soluzioni di automazione del flusso di lavoro di produzione additiva di AM-Flow come base della sua fabbrica digitale ad Aalter, a partire da AM-VISION e AM -SORT. Inoltre, entrambe le parti hanno concordato di collaborare all’ulteriore sviluppo dell’automazione di fabbrica, come il monitoraggio e la tracciabilità, la raccolta dei contenitori e l’imballaggio.
Le nuove e più veloci tecnologie di stampa 3D hanno consentito la produzione di serie medio-grandi di oltre 200.000 prodotti con AM per applicazioni industriali. La progettazione, il processo degli ordini e la stampa 3D sono completamente digitali e ora è anche necessario automatizzare completamente la pulizia, il post trattamento, l’identificazione, lo smistamento, il trasporto, l’imballaggio e l’etichettatura, riducendo sostanzialmente se non completamente la movimentazione manuale. Investendo nella tecnologia robotica e nel software AI di AM-Flow, Ziggzagg sta compiendo un passo importante nella creazione di una Smart AM Factory Industry 4.0 completamente automatizzata.
“Con la nostra flotta di stampanti 3D HP MJF, ci stiamo avvicinando alle velocità di produzione e ai costi dello stampaggio a iniezione. Implementando la tecnologia di automazione del flusso di lavoro di AM-Flow, possiamo realizzare una produzione completamente digitale a costi inferiori”; ha affermato Stijn Paridaens, CEO Ziggzagg.
Con questa partnership, AM-Flow e Ziggzagg si concentreranno sul routing automatico e sul monitoraggio di tutti i prodotti stampati in 3D durante la produzione. Dal flusso batch al flusso di un pezzo e viceversa. I vantaggi sono sostanziali in quanto Ziggzagg otterrà una panoramica completa del flusso di un gran numero di ordini dei clienti, una riduzione degli errori, una riduzione dei costi e tempi di consegna più brevi. Stefan Rink (CEO AM-Flow) “Ziggzagg dimostra che la produzione additiva offre una seria alternativa ai metodi tradizionali di produzione di massa. Per poter scalare ulteriormente questa produzione a costi inferiori, l’intero flusso di lavoro digitale deve essere impostato in modo ottimale e ripetitivo, i processi manuali devono essere ridotti al minimo. Con la nostra tecnologia AM-Flow, possiamo offrire loro questa industrializzazione end-to-end”.