XTreeE costruirà una passerella stampata in 3D a Parigi per i Giochi Olimpici del 2024

In previsione dei Giochi Olimpici del 2024, Plaine Commune Grand Paris ha assegnato al consorzio Freyssinet / Lavigne & Cheron Architects / Quadric / XtreeE / LafargeHolcim il progetto di costruzione di una passerella pedonale di 40 metri a Parigi il cui ponte sarà interamente realizzato in 3D stampato con calcestruzzo strutturale.
Questo progetto, che unisce competenze tecniche complementari, apre la strada alla realizzazione di complessi elementi architettonici e strutturali in calcestruzzo stampati in 3D e allo sviluppo di soluzioni personalizzate, con costi e scadenze controllati.
Per il primo progetto di questa portata – almeno per quanto riguarda la passerella pedonale – sfruttando la stampa 3D strutturale del calcestruzzo, la costruzione entra nell’era dell’industrializzazione 4.0. La progettazione digitale della struttura, la produzione in condizioni industriali di componenti per passerelle e il loro rapido montaggio in loco portano agilità e frugalità: meno trasporti, nessuna necessità di casseri, meno materiale consumato (obiettivo di una riduzione del 60% del consumo di calcestruzzo rispetto al strutture convenzionali) e una maggiore libertà di forma per gli architetti.
Questo progetto sarà il precursore di una nuova tipologia di infrastruttura e convalida ulteriormente la tecnologia di stampa 3D sviluppata da XtreeE.
Fondato negli anni 2010, XTreeE è nato da un progetto di ricerca, denominato DEMOCRITE, tra la Paris Malaquais School of Architecture, la scuola di ingegneria Arts et Métiers ParisTech, il Conservatoire National des Arts et Métiers, INRIA Sophia Antipolis e l’École Nationale Supérieure de Création Industrielle-Les Ateliers. L’azienda è composta da ingegneri, architetti, specialisti dell’automazione e programmatori che condividono una visione comune del futuro della costruzione e una rete mondiale di unità di stampa 3D connesse.
Il centro di ricerca e sviluppo e prototipazione dell’azienda si trova a Rungis, un cluster a Grand Paris. I sistemi informatici sono attualmente operativi all’Ecole des Ponts ParisTech (Marne la Vallée, Francia) e a Dubai (Emirati Arabi Uniti), insieme al partner Concreative. Altre due unità di stampa 3D saranno lanciate alla fine del 2020 in Giappone e negli Stati Uniti.