Xaar e Quantica collaborano per la stampa a getto d’inchiostro ad altissima viscosità
Le testine di stampa NovoJet verranno spedite nelle prime stampanti 3D NovoJet C-7 dalla fine del 2023

Xaar e Quantica hanno siglato una partnership commerciale esclusiva per la produzione delle testine di stampa NovoJet di Quantica, consentendo la stampa ad altissima viscosità per applicazioni di stampa 2D e 3D. La collaborazione combina l’esperienza di Xaar nella produzione di testine di stampa a getto d’inchiostro con la tecnologia delle testine di stampa NovoJet ad altissima viscosità di Quantica e le stampanti multimateriale NovoJet C-7.
La produzione avrà luogo presso la struttura high-tech di Xaar a Huntingdon, con entrambe le società che si aspettano che le prime testine di stampa NovoJet vengano spedite nelle prime stampanti 3D di Quantica dalla fine del 2023.
L’accordo offre inoltre a Xaar l’accesso commerciale alla proprietà intellettuale di Quantica nel getto di materiali altamente viscosi fino a 400 cP alla temperatura di getto. Ciò completerà le testine di stampa esistenti di Xaar e il portafoglio di tecnologie ImagineX che già consentono getti fino a 100 cP, ben oltre le altre testine di stampa oggi disponibili.

ad altissima viscosità a nuovi livelli. Attraverso una partnership strategica con Xaar,
Quantica sta rimodellando gli standard di qualità e prestazioni del settore, ampliando
gli orizzonti dei materiali stampabili.
Il Gruppo offrirà ora la più ampia capacità di stampa di materiali ad alte prestazioni ai propri clienti OEM, soddisfacendo le opportunità di applicazioni di produzione avanzate nei settori dell’elettronica, dei display, dei rivestimenti industriali, degli adesivi e delle scienze della vita.
Fondata nel 2018 a Berlino, Quantica ha dedicato i suoi sforzi di ricerca e sviluppo sia alla nuova tecnologia delle testine di stampa NovoJet che alle avanzate stampanti 3D multi-materiale. Grazie alla collaborazione con Xaar, leader nella produzione di testine di stampa a getto d’inchiostro, Quantica si concentrerà ulteriormente sullo sviluppo dei suoi sistemi di stampa 3D per applicazioni in ambito dentale, medico, elettronico, ricerca e sviluppo e altro ancora.
La NovoJet C-7 di Quantica è la prima stampante desktop dell’azienda dotata di 7 testine di stampa NovoJet™. Il sistema verrà rilasciato come piattaforma di sviluppo aperta, consentendo alle organizzazioni e agli istituti di ricerca di sviluppare applicazioni 2D e 3D multi-materiale funzionali basate sulla tecnologia di getto ad altissima viscosità di Quantica. NovoJet C-7 può stampare in 3D parti con un massimo di 7 materiali diversi in un unico processo.
Graham Tweedale, COO di Xaar, ha dichiarato; “La nostra partnership con Quantica è vantaggiosa per entrambe le nostre attività. La combinazione delle nostre tecnologie ImagineX esistenti con la capacità offerta dall’IP di Quantica garantirà a Xaar di offrire la più ampia gamma di soluzioni per il getto di materiali altamente viscosi. Allo stesso modo, Quantica sarà ora in grado di concentrarsi sul lancio delle sue stampanti 3D NovoJet, con il supporto della nostra esperienza nella produzione di testine di stampa veramente robuste e affidabili”.
Ramon Borrell, CTO di Quantica, ha aggiunto; “La nostra missione è offrire ai clienti la piena libertà di produzione e questa partnership è fondamentale per aiutarci a raggiungere questo obiettivo.
“Xaar è ampiamente riconosciuta per la qualità delle sue testine di stampa e questo accordo ci consente di concentrarci sulla fornitura della tabella di marcia delle innovative stampanti 3D NovoJet per parti multimateriale ad alte prestazioni con piena fiducia che le testine di stampa offriranno ai nostri clienti e partner.”