Windform, la famiglia di materiali compositi a supporto dei settori più competitivi ed esigenti

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

La famiglia di materiali compositi ad alta prestazione Windform, creata da CRP Technology, è unica nel settore della fabbricazione additiva: grazie alle eccellenti proprietà termiche e meccaniche dei materiali che la compongono, la gamma Windform risulta la più adatta a soddisfare le esigenze di settori altamente competitivi e avanzati.

I materiali compositi Windform garantiscono infatti elevati standard di flessibilità, elasticità, resistenza (a danni da vibrazioni, deformazioni, alte e basse temperature e liquidi) e sono stati classificati HB in base alla norma sull’ infiammabilità UL 94. Sono stati anche esposti alle radiazioni dei raggi UV e non hanno mostrato degradazione.

Windform® XT 2.0 e Windform SP, che nella gamma Windform® sono i materiali compositi a base poliammidica caricati con fibre di carbonio, e Windform® GT e Windform LX 3.0, i materiali compositi a base poliammidica caricati con fibre di vetro di nuova generazione, sono stati sottoposti a “Prova di infiammabilità di materie plastiche per parti di apparecchiature e macchinari” secondo la normativa UL 94.

I test sono stati effettuati su più campioni di spessore variabile da 1 mm a 3 mm. In base ai risultati ottenuti, ai materiali Windform XT 2.0, Windform SP, Windform® GT e Windform® LX 3.0 è stata attribuita la classe di autoestinguenza (infiammabilità) HB. Alcuni campioni di Windform SP e di Windform LX 3.0 sono anche stati sottoposti a test di fotodegradazione e non hanno subito deterioramento. Il test ha consistito nell’esposizione di più campioni a radiazioni UV (lunghezza d’onda 115-200 nm) per 36 ore continuative. Tutti i test e relativi risultati si possono consultare sul sito Windform alla pagina Risultati di test aggiuntivi.

Autore Martina Pelagallo

Da non perdere

Altair lancia la soluzione software di design industriale Inspire Studio

La società di progettazione e sviluppo Altair ha presentato Altair Inspire Studio, una nuova soluzione …

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!