The Volkswagen I.D. R Pikes Peak is Volkswagen's first-ever, fully-electric race car. (PRNewsfoto/ANSYS, Inc.)

Volkswagen presenta la supercar elettrica realizzata con ANSYS Pervasive Engineering Simulation software

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Volkswagen Motorsport si sta preparando a tagliare il traguardo della celebre Pikes Peak International Hill Climb con la sua prima auto da corsa completamente elettrica, la Volkswagen I.D. R Pikes Peak, sviluppata nel quadro della nuova collaborazione con ANSYS. Decisa a stabilire un nuovo record nella categoria delle auto elettriche, Volkswagen Motorsport si è avvalsa delle soluzioni ANSYS Pervasive Engineering Simulation per creare un prototipo digitale del sistema di batterie e ottimizzare il sistema di propulsione elettrica dell’auto da corsa I.D. R Pikes Peak.

Dietro al prototipo di un’auto sportiva da 680 cavalli, il pilota della Volkswagen Romain Dumas (F) tenterà di stabilire un nuovo record per le auto elettriche nel corso della 96esima edizione della leggendaria Pikes Peak International Hill Climb Race.

“ANSYS è in prima linea per guidare i progressi nel campo dell’elettrificazione e dei veicoli di prossima generazione con soluzioni multifisiche e di Pervasive Engineering Simulation”, commenta Shane Emswiler, Vice President and General Manager di ANSYS. “Il progetto Pikes Peak dimostra quanto siano importanti le soluzioni di simulazione ANSYS se si vogliono affrontare nuove sfide ed esplorare le nuove frontiere della propulsione elettrica”.

ANSYS Pervasive Engineering Simulation

L’aerodinamica della I.D. R Pikes Peak è stata appositamente sviluppata per affrontare le condizioni estreme e le sfide specifiche della Pikes Peak International Hill Climb. La pista, unica nel suo genere, è lunga 19,99 chilometri e presenta 156 curve in salita, passando dai 2.862 metri sul livello del mare della linea di partenza fino ai 4.302 metri di altitudine del traguardo.

L’alta quota comporta una riduzione della densità dell’aria di circa il 35%, il che crea condizioni aerodinamiche diverse rispetto a quelle di una pista che si snoda su un terreno pianeggiante. Oltre che per i dati in tempo reale e i risultati istantanei, le soluzioni ANSYS sono state utilizzate per simulare condizioni di guida non riproducibili in una tradizionale galleria del vento. Grazie ad ANSYS, gli ingegneri di Volkswagen hanno potuto calcolare il bilanciamento ideale tra flusso d’aria di raffreddamento e perdita aerodinamica e definire un sistema di raffreddamento della batteria ottimale in modo da garantire le migliori prestazioni possibili del veicolo.

“La perfetta gestione dell’energia è un fattore cruciale per battere il record nella categoria delle auto elettriche a Pikes Peak”, dichiara François-Xavier Demaison, direttore tecnico di Volkswagen Motorsport e responsabile del progetto I.D. R Pikes Peak. “Il primo test drive a Pikes Peak ha avuto successo, dimostrando l’accuratezza delle simulazioni. Il nostro team crede molto nelle performance di questa macchina ed è impaziente di stabilire un nuovo record per la categoria.”

Autore Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Da non perdere

Dassault Systèmes presenta SOLIDWORKS 2020

Dassault Systèmes ha ufficialmente presentato SOLIDWORKS 2020; la nuova versione del portafoglio di applicativi per …