Tappi di sughero Stases stampati con la Stratasys J55 PolyJet
WertelOberfell ha progettato i tappi per far sembrare il liquido "congelato" in una resina che somiglia molto al vetro

Stases è una gamma di tappi di sughero realizzati per liquori di lusso che celebra l’essenza dei liquidi contenuti all’interno. I tappi di sughero sono stati creati quando WertelOberfell, uno studio di design con sede a Berlino e Monaco, è stato incaricato da Stratasys di progettare oggetti per la stampante J55 PolyJet, nell’ambito del packaging e della vendita al dettaglio.
Il concetto si basava sull’idea che gli alcolici raffinati, come i cognac, hanno spesso una ricca storia e caratteri molto individuali e vengono spesso assaporati per un lungo periodo di tempo. Per celebrare l’artigianato e il tempo impiegato nella creazione di questi liquori, WertelOberfell ha avuto l’idea di “congelare” questo liquido in uno stato animato all’interno di un tappo di sughero.
Durante la progettazione dei tappi di sughero Stases, WertelOberfell ha simulato di spruzzare un liquido, a spirale, all’interno di una forma contenitiva. Controllando i diversi aspetti del liquido, il team di progettazione è stato in grado di avvicinarsi a una rappresentazione realistica del liquore. Le immagini delle diverse fasi dell’animazione hanno fornito a WertelOberfell l’accesso diretto ai file 3D stampabili.
Il design si adattava perfettamente alle capacità della stampante J55 di Stratasys, che è stata in grado di ricreare i minimi dettagli della simulazione, in resina che faceva sembrare i pezzi quasi come vetro, ottenendo l’effetto visivo di successo di mantenere un liquido in stasi. Poiché WertelOberfell aveva accesso a un’animazione digitale come fonte di file 3D, il team è stato in grado di rendere ogni tappo di sughero un pezzo unico utilizzando un fotogramma alla volta per la stampa.
La stampante 3D J55 Prime di Stratasys offre stampa a colori e alta fedeltà con capacità tattili, funzionali e sensoriali, rendendo l’efficienza e la qualità della tecnologia PolyJet più conveniente e adatta all’ufficio rispetto a prima. La stampante consente la creazione di oltre 640.000 combinazioni uniche, inclusi i colori Pantone Verified, e sostituisce le tradizionali tecniche di pittura a mano con finiture dai colori vivaci.