ConsumerMakersNotizie - ultima oraPrototipazioneStampanti 3D

Symme3D lancia la sua prima Delta, multifunzione, superveloce e anche in oro a 18K

C’è voluto un po’ di tempo, ma alla fine la prima stampante 3D Delta interamente “made in Romania”, targata Symme3D, è pronta – e probabilmente ne è valsa l’attesa. La democratizzazione della stampa 3D continua a manifestarsi in ogni nazione, attraverso i propri prodotti locali per la produzione distribuita.

Symme3D3

Il sistema di Symme3D, che uscirà entro la fine di giugno, offrirà ben 10 tools facilmente intercambiabili, che daranno la possibilità di diversificare enormemente la tipologia di stampa, passando da estrusore singolo, doppio e triplo, o 2W e 4W l’utilizzo del laser. Ulteriori opzioni includeranno un estrusore di ceramica, una penna per il disegno digitale e una testa di aspirazione – un sistema che può essere utilizzato per il prelievo automatico e il posizionamento di piccoli componenti. Inutile dire che l’accesso a tale meccanismo, opportunamente combinato con altri strumenti, potrebbe aprire nuove strade per la manifattura additiva.

Symme3D5

Il sistema Symme3D sarà disponibile in due versioni. Una avrà la scocca in materiale composito e avrà un prezzo di circa 1.500 dollari; l’altra, invece, con corpo in alluminio, costerà 2.500 dollari. Entrambi saranno messi a disposizione della comunità open source. “Con la versione composita siamo in grado di offrire una velocità di stampa fino a 500 mm/s, con una precisione di 200 micron”, ha spiegato Calin Brandabur, CEO di Symme3D. Troppo per un unico sistema? Se avete dubbi, date un’occhiata al video che trovate qui sotto: come si suol dire, “vedere per credere”.

Update: Symme3D ha anche annunciato la disponibilità di una stampante 3D in oro a 18K, realizzata su ordinazione a un prezzo di circa 6.000 dollari.Nell’era degli iPhone e dei MacBook dorati, e soprattutto degli Apple watch in oro, la domanda è: anche una stampante 3D può essere uno status symbol?

Gold 3D Printer4

Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!