Svelata la prima casa stampata in 3D nel Borneo
SCIB ha mostrato la sua prima casa dimostrativa stampata in 3D sull'isola della foresta pluviale di Aisan

Il Borneo, noto per i suoi oranghi e altri animali selvatici, è uno dei luoghi più ricchi di biodiversità sulla terra, con più di 15.000 specie di piante stimate che si trovano nelle sue foreste pluviali. Inaspettatamente, questa grande isola asiatica ha ora la sua prima casa stampata in 3D, una testimonianza del potenziale e della portata di questa tecnologia. Nel Sarawak, la parte costiera settentrionale del Borneo, che è più urbanizzata del centro coperto dalla foresta pluviale, la grande azienda di prefabbricazione di calcestruzzo Sarawak Consolidated Industries Berhad (SCIB) ha recentemente rivelato la prima casa dimostrativa stampata in 3D dell’azienda.
La casa è costituita da un’area costruita di 1000 piedi quadrati (90 m²) ed è stata stampata in 46 ore utilizzando la stampante da costruzione 3D BOD2 della danese COBOD International. La lunghezza totale della stampa era di oltre 9 km, estrusa strato per strato, uno sopra l’altro, con un totale di 145 strati da 2 cm. Il team SCIB ha scelto di intonacare le pareti esterne della casa, una pratica normale nella regione a causa dell’elevata umidità. L’intonaco è anche facile da lavare e pulire quando sulle pareti crescono alghe verdi, cosa che spesso si verifica a causa delle condizioni climatiche.
Le stampanti per l’edilizia di COBOD hanno comprovate capacità di stampa in tutto il mondo, inclusi India, Medio Oriente, Africa, Europa e Nord America.

“Quando abbiamo creato COBOD, non avevamo mai immaginato di avere un mercato in un posto come il Borneo. Il fatto che la nostra tecnologia sia ora applicata lì mostra che il mercato per la nostra tecnologia è infinito. Quando possiamo vendere le nostre stampanti nel Borneo, possiamo venderle ovunque”, ha affermato Simon Klint Bergh, Head of Asia-Pacific per COBOD.
La nuova casa stampata in 3D nel Borneo si trova nei locali del Malaysian Construction Industry Development Board (CIDB), che è l’ente autorizzatore in Malesia, presso il loro braccio di addestramento Malaysian Construction Academy (ABM) a Kuching, Sarawak, ed è stata costruita in collaborazione con l’agenzia.
“L’uso di tecnologie come la stampa 3D arriva in un momento in cui le aziende vengono esaminate per l’impatto delle loro operazioni sull’ambiente e sulla società. Le imprese hanno un ruolo importante nella società e una parte importante è operare in modo responsabile. Crediamo che la stampa 3D delle costruzioni possa far parte di questo e quindi siamo anche coinvolti in un programma con il nostro partner universitario per sviluppare e migliorare le competenze e le conoscenze del settore edile”, ha affermato Rosland Othman, Group Managing Director e Chief Executive Officer di SCIB.
“A COBOD International siamo orgogliosi di avere SCIB come nostro cliente e di vederli eseguire un primo edificio. SCIB è un’azienda molto innovativa e con la nostra tecnologia, siamo entusiasti di vedere SCIB consentire un’esecuzione più rapida di progetti di costruzione, nonché una costruzione più efficiente a un costo inferiore. Questa sarà la prima di molte case stampate in 3D a venire in Asia-Pacifico”, ha affermato Simon Klint Bergh.