SLM Solutions ha acquisito la tecnologia Adira AddCreative
L'azienda sta cercando di espandere e consolidare la sua roadmap di sistemi AM ultra-grandi

Ricordi Adira? Nel 2015, l’azienda portoghese ha presentato una gigantesca stampante 3D PBF in metallo, basata sulla tecnologia sviluppata da Fraunhofer, che per prima ha introdotto l’idea che il PBF in metallo potesse essere veramente ridimensionato. Da allora non abbiamo sentito parlare molto dei suoi progressi con la tecnologia Adira AddCreative. Nel frattempo, altre società, come SLM Solutions, Velo3D, EOS (AMCM), EPlus3D e BLT hanno continuato a introdurre sistemi sempre più grandi, con il gigantesco NXT XII 600 di SLM Solutions in testa.
Ora, dopo essere entrata a far parte del gigantesco gruppo Nikon, SLM Solutions si propone di migliorare il suo portafoglio completo di soluzioni per soddisfare le diverse esigenze dei clienti in tutte le applicazioni, dalle applicazioni AM di formato standard a quelle di grandissimo formato. All’interno del segmento del formato ultra grande, SLM Solutions aggiungerà la tecnologia Adira AddCreative al suo portafoglio. Questo non solo rafforza il portafoglio di prodotti di SLM, ma è ancora un altro impegno a guidare l’industria della produzione additiva nel futuro.
L’acquisizione della tecnologia da parte di SLM Solutions include l’innovativo sistema di stampa 3D Addcreative di Adira basato sulla tecnologia della testa di processo mobile Fraunhofer ILT. In grado di supportare fino a 12 laser e operare su una piattaforma di costruzione di 1 metro per 1 metro, la tecnologia si inserisce nella gamma esistente di SLM, posizionata tra la famiglia NXG XII 600 e il sistema di produzione additiva su larga scala recentemente annunciato da SLM.
La tecnologia Adira AddCreative offre maggiore flessibilità, scalabilità e convenienza, rendendola un’opzione interessante per un’ampia gamma di applicazioni in settori come quello aerospaziale, energetico e della difesa.
“L’integrazione di questa tecnologia avanzata nel nostro portafoglio aiuta a completare la nostra offerta, colmando il divario tra i nostri sistemi attuali e il nostro futuro sistema AM su larga scala”. ha affermato Sam O’Leary, CEO di SLM Solutions. “È un’altra testimonianza della nostra incessante innovazione volta a superare le sfide di produzione dei nostri clienti e ad alterare per sempre il panorama produttivo”.
Il team di AddCreative di Adira, che ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo della tecnologia e ha sede a Vila Nova de Gaia, in Portogallo, si unirà al team globale di SLM Solution per continuare il proprio lavoro sull’avanzamento dei sistemi di produzione additiva.
Miguel Gil Mata, AddCreative Chairman e CEO di Adira della società madre, ha dichiarato: “Sono entusiasta di vedere questa tecnologia innovativa, inventata internamente e alimentata fin dall’inizio dal nostro team, essere integrata in uno dei principali attori nel 3D paesaggio di stampa. Questo è il miglior riconoscimento per i progressi che abbiamo raggiunto e un’eccellente opportunità per il nostro team e il nostro prodotto di svilupparsi ulteriormente all’interno di SLM”.
L’integrazione della tecnologia Adira AddCreative nell’offerta di SLM Solutions promette non solo di rafforzare le attuali capacità della produzione additiva, ma anche di sbloccare possibilità future combinando varie tecnologie.