Nikon fa una mossa importante nell’AM in metallo con la maggioranza della proprietà di Morf3D

Nikon ha acquisito la proprietà di maggioranza di Morf3D, uno specialista in AM e ingegneria per i settori aerospaziale, spaziale e della difesa. La multinazionale giapponese produce prodotti utilizzati in applicazioni che vanno dalla produzione avanzata di semiconduttori e la produzione in serie di pannelli per televisori e dispositivi intelligenti ai sistemi medici, automobilistici e satellitari.
Nel luglio 2019, Nikon ha istituito la Next Generation Project Division per accelerare il lancio di attività nuove e in crescita, comprese le tecnologie di lavorazione dei materiali. L’azienda intende promuovere l’industrializzazione della produzione digitale facendo leva sulle sinergie derivanti da investimenti strategici e alleanze con leader di settore in tutto il mondo.
Yuichi Shibazaki, Corporate Vice President e General Manager della Next Generation Project Division di Nikon, ha dichiarato: “Morf3D ha una comprovata leadership nella tecnologia degli additivi metallici, una forte pipeline di innovazione e qualifiche di produzione aerospaziale altamente specializzate. Inoltre, riunisce una squadra. di esperti abituati a collaborare con i clienti per soddisfare le loro specifiche esigenze. Questa combinazione è ben allineata con la visione di Nikon di accelerare l’industrializzazione dell’AM attraverso l’innovazione e non vediamo l’ora di lavorare insieme”.

Morf3D si concentra sull’aiutare i clienti a realizzare il potenziale dell’AM per risolvere complesse sfide di progettazione e produzione. Utilizzando una progettazione additiva all’avanguardia e strumenti analitici combinati con un’esperienza di produzione seriale AM leader, Morf3D accelera strutture funzionali completamente ottimizzate e crea processi per i clienti.
Ivan Madera, amministratore delegato di Morf3D, ha dichiarato: “L’investimento e la tecnologia all’avanguardia di Nikon accelera la posizione di Morf3D nel campo dell’innovazione nella produzione avanzata per i mercati aerospaziale, spaziale e della difesa. La nostra partnership è ben posizionata per far avanzare il livello di qualità, servizio e progressi tecnologici che guideranno l’industrializzazione della produzione additiva ”.