Sintratec lancia il concorso di design di scarpe
La scadenza per la presentazione del modello è il 6 febbraio

L’azienda svizzera Sintratec ha sviluppato un know-how particolare sulla stampa 3D SLS per applicazioni di calzature. La stampa 3D è diventata un ottimo modo per dare vita ad alcuni dei modelli di scarpe più affascinanti, in modi che non sarebbero possibili con i metodi convenzionali. Decine di stilisti si stanno ora rivolgendo alla stampa 3D per dare vita alle loro creazioni, soprattutto alla luce del fatto che la stampa 3D può essere utilizzata nel flusso di lavoro di produzione delle calzature e anche per le parti finali delle calzature come intersuole, solette e tomaie. Se hai un’idea unica per le calzature ma non hai accesso a stampanti 3D industriali, il Sintratec Shoe Design Contest potrebbe essere l’occasione ideale per te.
La scadenza per la presentazione del Shoe Design Contest è il 6 febbraio 2022. Dopo questa data, 3 vincitori saranno selezionati in base alla creatività, funzionalità e unicità del loro design. Solo 1 modello di scarpa per persona (max. 21 MB, solo file STL, nessuna cartella ZIP). Il design deve essere una creazione proprietaria (non proveniente da siti Web di terzi). Ovviamente non deve violare alcun diritto d’autore o diritto personale.
La lunghezza della scarpa non deve superare i 290 mm per garantire la migliore qualità di stampa. L’altezza e la larghezza della scarpa non devono superare i 130 mm. Verrà stampato un solo modello di scarpa per vincitore, non un paio. Tutte le scarpe inviate possono essere stampate in 3D e utilizzate da Sintratec per scopi di marketing (i modelli saranno trattati in modo confidenziale).
Sin dalla sua fondazione, Sintratec ha compiuto progressi significativi sulla sua tecnologia SLS da banco, supportata in parte dagli investimenti del leader di mercato SLS EOS tramite il fondo tecnologico AM Ventures. Partendo da un kit di autoassemblaggio, con un costo inferiore a $ 5.000, l’azienda ha sviluppato Sintratec S2, una soluzione all-in-one, composta da Laser Sintering Station (LSS), Material Core Unit (MCU) e Material Handling Station ( MHS).