Sauber Motorsport è diventata partner strategico di Audi F1
Il produttore tedesco sarà in grado di sfruttare la struttura AM all'avanguardia di Sauber Technologies

Sauber Motorsport sarà il partner strategico del programma F1 di Audi grazie ad un nuovo accordo firmato da Audi AG e dal Gruppo Sauber. Audi AG prevede inoltre di acquisire una partecipazione nel Gruppo Sauber, il che significa che la società sarà probabilmente in grado di sfruttare la struttura AM all’avanguardia di Sauber Technologies in Svizzera.
Finn Rausing, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Holding AG: “Audi è il miglior partner strategico per il Gruppo Sauber. È chiaro che condividiamo valori e una visione e non vediamo l’ora di raggiungere i nostri obiettivi comuni in una partnership forte e di successo”.
Dopo aver annunciato il suo ingresso in Formula 1 come produttore di propulsori, in concomitanza con l’introduzione della nuova e innovativa formula del motore nel 2026, Audi ha scelto Sauber Motorsport come sua squadra ufficiale dalla stagione 2026 in poi.
Frédéric Vasseur, CEO e Team Principal di Sauber Motorsport: “La partnership tra Audi AG e Sauber Motorsport è un passo fondamentale per il nostro team mentre continuiamo a fare progressi verso la parte anteriore della griglia. Diventare la squadra ufficiale dell’Audi non è solo un onore e una grande responsabilità: è l’opzione migliore per il futuro e siamo pienamente fiduciosi di poter aiutare l’Audi a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati per il loro viaggio in Formula 1”.
Questa partnership porterà il team a nuovi livelli, garantendo allo stesso tempo il futuro a lungo termine dell’azienda, un’entità che vanta una forza lavoro impegnata, una delle gallerie del vento leader in Europa e impianti di produzione di sport motoristici di livello mondiale.
Oliver Hoffmann, membro del consiglio di Audi AG e responsabile del programma F1: “Siamo lieti di aver acquisito un partner così esperto e competente per il nostro ambizioso progetto di Formula 1. Conosciamo già il Gruppo Sauber con la sua struttura all’avanguardia e il team esperto di precedenti collaborazioni e siamo convinti che insieme formeremo una squadra forte”.
Il team gareggerà nel 2024 e nel 2025 con l’attuale produttore di propulsori, rispattando l’accordo esistente che ha consentito al team di compiere importanti passi avanti in termini di competitività e stabilità.