REHAU lavora con la tecnologia Nano Dimension AME per sviluppare un sensore tattile in 3D
Il gigante dei prodotti polimerici ha acquisito una stampante 3D DragonFly per sviluppare la "smartificazione" dei dispositivi

Nano Dimension, l’unico fornitore di additively Manufactured Electronics (AME) e REHAU, un produttore di polimeri leader a livello mondiale, sono riusciti a stampare un sensore tattile in 3D. Il dispositivo elettronico consente di trasformare i prodotti polimerici di REHAU in superfici di interfaccia uomo-macchina retroilluminate, aumentando funzionalità e praticità e salvaguardando il design delle parti. REHAU ha creato una piattaforma tecnologica dedicata denominata “Elettronica in polimeri” con l’obiettivo di rendere più intelligenti i suoi prodotti polimerici premium e aumentare il valore per i suoi clienti integrando perfettamente l’elettronica.
La stampa è stata effettuata utilizzando DragonFly LDM, la macchina di produzione additiva di Nano Dimension, che è l’unica piattaforma completa del settore per la stampa 3D 24 ore su 24 di circuiti elettronici, in grado di produrre forme uniche e non standard.

Per quanto riguarda l’acquisto della macchina da stampa elettronica LDM DragonFly da parte di REHAU, Yoav Stern, Presidente e CEO di Nano Dimension, ha commentato: “REHAU sarà il primo del suo genere a riunire una conoscenza approfondita dell’elaborazione dei materiali polimerici con la possibilità di inserire l’elettronica“. Valentin Storz, General Manager di Nano Dimension EMEA, ha aggiunto: “Ciò offre a REHAU la maggiore libertà progettuale di sviluppare prodotti innovativi, in modo rapido ed economico”.
In conformità con l’ascesa di Smart Home, Smart Mobility e dispositivi connessi a Internet (loT), l’industria basata sui polimeri è alla ricerca di nuovi modi per sviluppare dispositivi innovativi e funzionali che presentino nuove applicazioni con prestazioni, efficienza e costi ridotti.
“La smartificazione non è più solo una visione per noi. REHAU sta sviluppando prodotti migliorati per la casa intelligente e l’ambiente IoT; e Nano Dimension sta fornendo una tecnologia importante per accelerare la disponibilità di nuove promettenti applicazioni”, ha affermato Ansgar Niehoff, responsabile della piattaforma tecnologica “Electronics into Polymers” presso REHAU. Philipp Luchscheider, l’ingegnere REHAU alla base del design del sensore tattile, ha aggiunto: “Con DragonFly LDM spingeremo l’elettronica di REHAU nella strategia dei polimeri per accelerare lo sviluppo interno e trovare nuovi spazi e funzioni di installazione per i nostri prodotti”.