RapidFlight ha acquisito il portafoglio IP per la stampa 3D di Local Motors
Sfruttarndo le principali innovazioni di Local Motors per far progredire la tecnologia UAS

RapidFlight, una società produttrice di velivoli senza pilota con sede in Virginia, ha acquisito con successo il portafoglio di proprietà intellettuale (IP) di Local Motors. Questa mossa strategica sottolinea l’incrollabile impegno di RapidFlight nell’implementazione di tecnologie di produzione additiva per soddisfare le esigenze dei suoi clienti di sicurezza nazionale. Sfruttando la potenza della stampa 3D, RapidFlight offre sistemi aerei senza pilota di qualità superiore che superano gli standard del settore in termini di time-to-market e scalabilità.
Local Motors era un’azienda automobilistica americana fondata nel 2007 da John B. Rogers Jr. con sede a Phoenix, in Arizona. Pioniera nell’uso di tecnologie di produzione additiva di grande formato, l’azienda aveva costruito con successo veicoli di trasporto su larga scala e autobus autonomi come l’Olli. Lungo il percorso, Local Motors ha sviluppato un significativo portafoglio di proprietà intellettuale, contribuendo allo stesso tempo a progressi significativi nelle implementazioni commerciali convenienti e pratiche delle tecnologie AM.
“Siamo entusiasti di annunciare l’acquisizione del portafoglio IP di Local Motors, che si allinea perfettamente con la nostra missione di rivoluzionare l’industria dei velivoli senza pilota attraverso tecnologie avanzate di produzione additiva. Stiamo portando tecnologie all’avanguardia dal settore commerciale finanziato da venture capital allo spazio di sicurezza nazionale e con loro forniamo prodotti al DoD”, ha affermato Jay Gundlach, amministratore delegato di RapidFlight.
Con questa acquisizione, RapidFlight ottiene l’accesso alle vaste risorse di proprietà intellettuale di Local Motors, inclusi brevetti, progetti e competenze ingegneristiche. Questa infusione di conoscenze e risorse accelera gli sforzi di sviluppo del prodotto di RapidFlight, consentendo all’azienda di dimostrare i suoi innovativi prodotti UAS in settimane anziché in anni.
“Local Motors era in attività da più di un decennio. È stato finanziato attraverso milioni di dollari di investimenti di rischio e ha sviluppato tecnologie AM critiche di grande formato in collaborazione con alcuni dei più rinomati laboratori del governo degli Stati Uniti. Abbiamo acquisito i frutti di tutto quel lavoro e stiamo rafforzando il numero di domande di brevetto di RapidFlight”, ha affermato Brad Schneider, Chief Operating Officer di RapidFlight.