Piaciuto Star Wars? Ora stampatevi in 3D un BB-8 personalizzato

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Subito dopo aver visto il nuovo Star Wars VII Il Risveglio della Forza (tre volte) mi sono iscritto al club di costruttori di  BB-8 su Facebook (in attesa del sito Web definitivo) e, certamente, uno dei più prolifici modellatori di oggetti consumer stampabili in 3D, Maurizio Casella, non poteva esimersi dall’offrire la sua versione di una delle “proprietà” più “calde” della Galassia.

I modelli di Maurizio possono essere scaricati da tutti i principali siti di modellazione 3D come parti che possono essere stampate in 3D e assemblate. Potrebbe essere qualcosa da tenere in mente per i regali post-natalizi, magari quando tutti i BB-8 già pronti sono esauriti.

Starwars BB-8 MAO2

Il suo modello di BB-8 può stare in piedi da solo. Il corpo è diviso in due ed è strutturato in modo da restare in piedi autonomamente. Maurizio ha usato il 5% di riempimento nelle aree leggere e fino a 50% o più nelle parti più basse e pesanti. Due magneti uniscono la testa al pezzo superiore. I 9 file che compongono questo modello sono concepiti specialmente per stampanti 3D FFF e tutti gli oggetti sono complessi e stagni, tutte le intersezioni sono state create con operazioni booleane, e il modello è stato suddiviso in pezzi e preorientati sul letto di stampa in modo da avere il minor materiale di supporto possibile.

Starwars BB-8 MAO6

Maurizio generalmente disegna modelli di automobili di culto che possono essere stampati in 3D e poi assemblati. Tuttavia, generalmente gli piace affrontare qualsiasi sfida e progettare qualsiasi oggetto che la gente possa voler cercare di stampare in 3D. In passato, ha anche la sua passione per le auto con Star Wars nella recente copia della Fiat 500 Stormtrooper creata dal garage di Lapo Elkann.

La sua collezione sta crescendo e le sue abilità stanno migliorando tanto rapidamente quanto quelle di Rey con la Forza nell’Episodio VII. Se avete bisogno di modelli fatti su misura di auto, moto o altre vostre proprietà personali e personalizzabili, scriveteci a info@replicatore.it per entrare in contatto.

Starwars BB-8 MAO1

Autore Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Da non perdere

Stratasys presenta la stampante 3D J826 per una stampa a colori accessibile

Oggi Stratasys presenta a 3DEXPERIENCE World un nuovo sistema AM, la stampante 3D PolyJet J826. La macchina …