Patrizio Dolci e 3DiTALY lanciano un concorso per rivoluzionare il design delle calzature

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Partecipando al “ReShoes Contest” i designers italiani e del mondo potranno vincere la possibilità di realizzare la propria idea di calzatura in collaborazione con 3DiTALY e Patrizio Dolci.

Il marchio di calzature Made in Italy Patrizio Dolci, prodotto dall’azienda Confort Shoes, in collaborazione con 3DItaly lancia un contest creativo in tema di fashion shoes design per la realizzazione di un nuovo concept di calzatura da realizzare e presentare durante gli appuntamenti internazionali di settore.

Prototipare idee innovative conciliando le nuove visioni con l’esperienza della lavorazione artigianale delle calzature Made in Italy e della ricerca dei materiali. Conciliare la fabbricazione additiva per poter prototipare in maniera rapida i nuovi concept.

Una community di artigiani che produce da oltre 20 anni calzature Made in Italy si contamina con la digital fabrication dando la possibilità a giovani designers di tutto il mondo di ideare e realizzare le scarpe del futuro.

CONCORSO
Scopo del contest è quello di aprire le porte dell’azienda alla community dei giovani fashion designers italiani e del mondo accogliendo idee e disegni di calzature che saranno selezionate e prototipate durante le fasi del rapid prototyping che si terrà a Maggio in azienda.

Per partecipare al “ReShoes Contest” bisogna proporre un’idea progettuale ed inviarla entro il 10 Aprile. Saranno selezionati 10 partecipanti che avranno la possibilità di vivere la full immersion di fabbricazione digitale e produzione calzaturiera artigianale che si terrà dal 11 al 14 Maggio negli ambienti dell’azienda Confort Shoes nel Cilento.

Un’occasione unica che permette di accedere gratuitamente a momenti formativi e produttivi che combinano il mondo calzaturiero classico con gli aspetti innovativi della modellazione e della stampa 3D.

Il concorso “ReShoes Contest” è gratuito ed aperto a tutti. Si rivolge soprattutto a fashion designers, artisti del mondo della moda, studenti, studi di moda e costume e di design, ma chiunque può accedervi. Si può partecipare in forma singola o in gruppo.

Il vincitore sarà premiato aggiudicandosi la possibilità di concretizzare la propria idea realizzandola grazie al supporto della comunità di artigiani Patrizio Dolci.

EVENTO
L’evento si terrà dall’11 al 14 Maggio, presso l’azienda Confort Shoes che produce il marchio Patrizio Dolci a Caselle in Pittari – Cilento (Sa).

Durante l’evento avverrà la presentazione delle idee dei 10 finalisti stampate da 3DiTALY e sarà proclamato il vincitore che si aggiudicherà la possibilità di realizzare la propria scarpa.

PROGRAMMA COMPLETO

03 Marzo lancio “ReShoes Contest”
10 Aprile deadline per la consegna delle idee

28 Aprile comunicazione dei 10 finalisti

11/14 Maggio Rapid prototyping e evento conclusivo con la community Patrizio Dolci e 3DiTALY

Autore Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Da non perdere

WASP condivide processi open source per la produzione di maschere e caschi protettivi personalizzati

In ottemperanza alle norme imposte dal governo italiano per la salute dei lavoratori e la …