Nuove partnership per SIMU, grandi performance in piccoli formati

SIMU, azienda presente sul mercato delle macchine utensili da più di 70 anni, è alla continua ricerca di nuove tecnologie, soluzioni e collaborazioni di eccellenza. Grazie a questa mentalità oggi SIMU può condividere con i clienti due nuove partnership con società emergenti nel mondo additivo metallico.

Entrambe le aziende hanno un denominatore comune, hanno sviluppato delle soluzioni compatte ad alto contenuto tecnologico con una forte vocazione alla semplicità di utilizzo. La collaborazione strategica con 3D Lab, di sede a Varsavia, è ancora più sfidante in quanto pone SIMU come pionieri sul mercato italiano nell’ambito della generazione di polveri ad alta sfericità per processi di sviluppo e per piccole produzioni di batch qualitativi.
Ato Lab plus è un atomizzatore ultrasonico, ultracompatto in grado di generare polveri reattive e non reattive, con una sfericità prossima all’unità, compresi i materiali preziosi. Il processo ultrasonico di produzione delle polveri avviene per atomizzazione di materiali in forma di filo e/o barrette e, ulteriore novità, chips e pellet tramite sistema ad induzione.
La qualità delle polveri prodotte affiancata ad un uso semplice del processo di stampa 3D, permettono di avvicinarsi rapidamente allo sviluppo e all’utilizzo di applicazioni additive in tutti i settori.
L’altra collaborazione sarà con 2OneLab, azienda tedesca di Dieburg, con una lunga storia nello sviluppo di stampanti di piccolo formato, colloca sul mercato 2Create, snellissima soluzione di stampa 3D a letto di polvere con formato circolare 100ø x 100 mm. 2Create è equipaggiata con un laser da 250 Watt, uno spot da 40 µm, layer da 20 a 40 µm con coater a rotazione e cambio delle polveri in meno di un’ora. La piattaforma open offre di base librerie pre-configurate per molti dei materiali classici, con la possibilità di sviluppo di parametri e processi personalizzati.
Piccole, veloci, innovative e molto semplici da utilizzare, per lo sviluppo di nuove polveri, materiali e per la prototipazione rapida, fino a piccole produzioni in qualità elevata. Stampare in 3D non mai stato così semplice.